Padre Donald Martin Ye Naing Win, 44 anni, trovato senza vita nel terreno della sua parrocchia. ACS si unisce in preghiera per lui e i cristiani in Myanmar.
Un omicidio che scuote la comunità cattolica
Con profonda tristezza, abbiamo appreso dell’omicidio di Padre Donald Martin Ye Naing Win, sacerdote di 44 anni dell’arcidiocesi di Mandalay, nel Myanmar centrale. Il suo corpo mutilato e con ferite da taglio è stato ritrovato il 16 febbraio nella parrocchia di Nostra Signora di Lourdes. Aiuto alla Chiesa che Soffre è vicina ai fedeli birmani e alla famiglia del sacerdote.
«La morte del sacerdote riflette la sfida e l’immenso rischio che la Chiesa deve affrontare in un contesto di violenza diffusa, mentre continuano gli scontri tra l’esercito del Myanmar e le milizie di opposizione»
Regina Lynch, Presidente esecutivo di ACS Internazionale
La situazione in Myanmar
la situazione della comunità cattolica in Myanmar è molto difficile, ma i sacerdoti con coraggio e fede continuano nella loro missione, nonostante i pericoli.
La regione di Sagaing, dove è avvenuto l’omicidio, è teatro di violenti scontri tra l’esercito del Myanmar e le milizie di opposizione. Sebbene i responsabili della morte di Padre Donald Martin non siano ancora stati identificati.
Non ci sono state vittime durante l’attacco, ma la distruzione di un luogo di culto, indipendentemente dalla religione, è un attacco non solo contro la comunità religiosa, ma anche contro il diritto fondamentale di tutte le persone ad avere un luogo in cui esprimere la propria fede.

ACS invita a pregare per porre fine alle sofferenze che affliggono così tante vite innocenti in Myanmar.