Skip to main content

Visita il negozio solidale, per sostenere i Cristiani perseguitati.

Chi siamo

Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) è una Fondazione pontificia nata nel 1947 che sostiene la Chiesa e i cristiani perseguitati, oppressi o nel bisogno, con la preghiera, l’informazione e l’azione. 

Scopri di più

Chi siamo

I progetti di ACS

ACS (nota a livello internazionale come ACN) aiuta le comunità cristiane ovunque siano perseguitate e discriminate per motivi di fede oppure prive di mezzi materiali realizzando ogni anno oltre 5.000 in circa 140 Paesi. 

Con una rete globale di 24 Segretariati, ACS sensibilizza l’opinione pubblica sulla realtà dei cristiani perseguitati, sostiene con la preghiera i fratelli nella fede e raccoglie fondi per l’attuazione dei progetti. 

Il 100% dei progetti di ACS è reso possibile grazie a donazioni di persone o organizzazioni che riconoscono il valore dell’opera della Chiesa nel mondo.

Guarda i progetti

I nostri pilastri

I nostri valori fondamentali riflettono un profondo impegno per la verità, la fede e la carità, a servizio dei cristiani perseguitati, oppressi o nel bisogno e della Chiesa universale.

Informazione

Diffondiamo notizie e testimonianze inedite per dare voce ai cristiani perseguitati, per sensibilizzare l’opinione pubblica e far conoscere le sfide che la Chiesa affronta nel mondo.

Preghiera

Mediante la preghiera e la celebrazione di Messe sosteniamo spiritualmente sacerdoti, consacrate e laici perseguitati o discriminati. Costituiamo un vero e proprio “ponte d’amore” tra benefattori e beneficiati.

Carità

La nostra missione consiste nell’aiutare quella parte del popolo di Dio che vive e soffre nei Paesi in cui vi è persecuzione, discriminazione o povertà. Privilegiando il sostegno delle comunità e delle Chiese locali, promuoviamo così la carità cristiana.

Dal 1947

La nostra storia

1947

Promossa da Papa Pio XII, Aiuto alla Chiesa che Soffre fu fondata nel 1947 da Padre Werenfried van Straaten per aiutare i rifugiati cattolici tedeschi che vivevano oltre la Cortina di ferro. Nel corso degli anni, per rispondere ai bisogni più urgenti, Aiuto alla Chiesa che Soffre ha esteso la sua missione al resto del mondo.

1967

Dal 14 settembre 1967, ACS si è consacrata a Nostra Signora di Fatima, che ha indicato la strada per la liberazione della Chiesa perseguitata: tra l'altro, recitando il rosario per ottenere la pace e la fine delle guerre; offrendo sacrifici per i peccatori, i bestemmiatori e coloro che perseguitano la fede; consolando coloro che sono umiliati e chiedendo la conversione di coloro che umiliano.

2023

Oggi la Fondazione, con oltre 75 anni di storia, ha la sua sede centrale in Vaticano e la sua sede operativa a Königstein, in Germania.
Scopri tutta la storia

Newsletter ACS

Inizia da qui.

Rimani sempre aggiornato con Aiuto alla Chiesa che Soffre! Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere direttamente nella tua casella e-mail: news, approfondimenti, testimonianze e campagne speciali. Come fare? È molto semplice: compila i campi in basso.

    Che il Signore renda fruttuose le vostre preghiere e il vostro impegno per la Chiesa in tutto il mondo

    Papa Francescoai benefattori di Aiuto alla Chiesa che Soffre