Skip to main content

Visita il negozio solidale, per sostenere i Cristiani perseguitati.

Come è nata questa iniziativa

Nata nel 2005 a Caracas, in Venezuela, l’iniziativa prende ispirazione dalle parole di Padre Pio: “Se un milione di bambini pregheranno insieme il Rosario, il mondo cambierà”. Anno dopo anno, questa promessa si rinnova, coinvolgendo milioni di bambini da ogni parte del mondo. La loro preghiera non solo rafforza la fede, ma porta speranza e unità in un mondo sempre più frammentato e in conflitto.

Nel 2024, l’iniziativa si è concentrata particolarmente sui conflitti in Terra Santa e in Ucraina, due aree profondamente colpite dalla guerra e dalla sofferenza. Grazie alla partecipazione di oltre 3.470 realtà cattoliche in Italia, tra cui parrocchie, scuole e gruppi di preghiera, i bambini hanno rivolto le loro preghiere alla Madonna, implorando pace e riconciliazione per queste terre martoriate.

Unisciti alla preghiera

Unisciti alla preghiera

Rosario per bambini 18 Ottobre: significato e perchè
Il Rosario è un dono prezioso che, come ci insegnano i santi e la Chiesa, ha il potere di cambiare il mondo. La Madonna di Fatima ha chiesto ai bambini di pregare ogni giorno per la conversione dei peccatori e per la pace nel mondo.

San Giovanni Paolo II ha scritto nella sua lettera apostolica sul Rosario:«Per sua natura il Rosario è orientato alla pace. Ciò risulta dal fatto che questa preghiera consiste nella contemplazione di Cristo, che è “la nostra pace”. Inoltre il Rosario è preghiera di pace anche per via dei frutti dell’amore che porta. Perché è in modo particolare una supplica continua e comune, che in armonia con l’esortazione di Cristo a pregare sempre, ci esaudisce nella speranza che anche oggi una “lotta” così difficile come quella per la pace possa essere vinta».

Perché il 18 ottobre?

Ottobre è tradizionalmente il mese del Rosario e il 18 è il giorno della festa di San Luca Evangelista. Egli ci ha tramandato la storia dell’infanzia di Gesù e, secondo la tradizione, si dice che sia stato particolarmente vicino alla Madonna, la Madre di Dio. Per questo è una data particolarmente significativa.

Unisciti a noi il 18 Ottobre

Partecipa anche tu! Organizza un incontro di preghiera nella tua comunità, coinvolgi i tuoi figli e nipoti, invita scuole e gruppi di preghiera a unirsi. Ogni bambino che prega il Rosario porta con sé una scintilla di pace e speranza, contribuendo a costruire un mondo migliore.
Il 18 ottobre, fai pregare i tuoi bambini con il Kit del Rosario dei Bambini che puoi scaricare gratuitamente.

Scarica il Rosario dei Bambini

Scarica il Rosario dei Bambini

Rosario per bambini

Una guida illustrata per la recita del Rosario, pensata per i bambini.

Scarica ora

Angelo custode e San Giuseppe

La storia illustrata di San Giuseppe e l’Angelo, che insegna ai piccoli il valore della fede e dell’obbedienza a Dio.

Scarica ora

Locandina rosario per bambini

Una locandina per promuovere l’iniziativa nella tua comunità.

Scarica ora

Sostieni ACS

Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) lavora incessantemente per portare sostegno spirituale e materiale alle comunità cristiane perseguitate e in difficoltà in tutto il mondo. Il tuo aiuto è fondamentale per continuare questa missione.

Scopri di più

Sostieni ACS

Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) lavora incessantemente per portare sostegno spirituale e materiale alle comunità cristiane perseguitate e in difficoltà in tutto il mondo. Il tuo aiuto è fondamentale per continuare questa missione.

Scopri di più

Newsletter ACS

Inizia da qui.

Rimani sempre aggiornato con Aiuto alla Chiesa che Soffre! Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere direttamente nella tua casella e-mail: news, approfondimenti, testimonianze e campagne speciali. Come fare? È molto semplice: compila i campi in basso.

    Che il Signore renda fruttuose le vostre preghiere e il vostro impegno per la Chiesa in tutto il mondo

    Papa Francescoai benefattori di Aiuto alla Chiesa che Soffre