Sostieni questo progetto

Per i bambini in Iraq

Clicca qui per donare

Anno: 2025
Regione: Iraq

Situazione libertà religiosa in Iraq

L’Iraq ha recentemente affrontato numerose sfide alla libertà religiosa nell’ambito di un difficoltoso riassetto politico. Il nuovo governo federale (IFG) ha suscitato speranze di miglioramento nelle minoranze religiose; tuttavia, l’emarginazione è continuata sia con l’IFG sia con il governo regionale del Kurdistan. Rapimenti, repressione del diritto di espressione e discriminazioni hanno accresciuto le preoccupazioni per il futuro. La popolazione cristiana rappresenta solo lo 0,46% e la conversione dall’Islam è ancora vietata da leggi draconiane.

Le suore sono attive nell’educazione della gioventù cristiana. Il loro servizio per i bambini in Iraq è molto apprezzato, anche perché negli istituti statali il sovraffollamento penalizza l’apprendimento e non è assicurata la formazione cristiana.

Anche le Figlie del Sacro Cuore di Gesù sono impegnate in questo ambito, fondamentale per la permanenza dei cristiani nel Paese. Le religiose stanno meritoriamente nutrendo la fede dei cristiani anche ad Ankawa, nel Kurdistan iracheno, dove vogliono completare l’edificazione dell’asilo e della scuola “Bait Al Tifl” (Casa dei bambini). Se la nuova costruzione non verrà realizzata, il governo chiuderà l’asilo.

La superiora generale, suor Samar Kamil Mikha, chiede il nostro aiuto per completare la costruzione di due strutture che accoglieranno 800 ragazzi e bambini iracheni, affidati a 31 insegnanti. Più di 1.800 famiglie, molte delle quali sfollate interne, trarranno beneficio dalla realizzazione del progetto.

Costruiamo insieme la Casa dei Bambini di Ankawa prima che il governo chiuda tutto

La regione del Kurdistan iracheno conta circa 6.000 scuole, molte delle quali soffrono di aule sovraffollate e risorse inadeguate. La situazione è ulteriormente complicata da pratiche discriminatorie che svantaggiano le famiglie cristiane irachene che cercano un’istruzione di qualità.

La scuola materna Bait Al Tifl ad Ankawa è stata costruita con risorse limitate e utilizzando materiali prefabbricati, che non soddisfano più le normative sanitarie e di sicurezza del Ministero dell’Istruzione
Inoltre, è inadeguata per la crescente domanda delle famiglie che cercano un’istruzione di qualità basata sulla fede per i propri figli.

«In questa regione prevalentemente musulmana, l’asilo Bait Al Tifl si erge come un faro di valori cristiani, offrendo non solo istruzione, ma anche speranza e supporto della comunità alle famiglie che hanno affrontato difficoltà inimmaginabili.»
SAMAR K. MIKHA – Madre Superiora Generale della Congregazione delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù

La missione della scuola è di fornire un’educazione olistica basata sulla fede a bambini piccoli di diverse origini religiose ed etniche è stata fondamentale per il futuro della Chiesa e della società a Erbil.

Per realizzare appieno la visione del nuovo asilo nido Bait Al Tifl, che alla fine ospiterà fino a 800 bambini in 32 aule, con strutture aggiuntive per la ricreazione, la salute e l’amministrazione, hanno  un disperato bisogno di ulteriore supporto finanziario.

Con il vostro prezioso supporto, siamo certi che potremo completare questa scuola e aiutare bambini e le famiglie di Ankawa.

La congregazione

Il carisma della congregazione è incentrato sulla salute e sul servizio sociale, con una missione chiave nell’insegnare il catechismo e preparare le novizie alla vita in chiesa.

Le suore gestiscono vari programmi comunitari nel nord dell’Iraq e hanno fondato una scuola di educazione religiosa, Bait Al Tifl, ad Ankawa, per contribuire alla ricostruzione dell’Iraq.

Obiettivi della scuola materna Bait Al Tifl

Fondato nel 1994 ad Ankawa, Bait Al Tifl è un asilo cattolico sotto la Congregazione delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù. È un programma educativo incentrato sul bambino e basato sulla fede per bambini dai 3 ai 5 anni, progettato per gettare solide basi per il loro apprendimento futuro.

Situato all’interno dei terreni della congregazione, Bait Al Tifl promuove lo sviluppo spirituale, fisico, emotivo e cognitivo dei bambini in Iraq, in un ambiente sicuro, premuroso e basato sul gioco.

L’asilo è apprezzato per il suo ruolo nel supportare i bambini provenienti da famiglie colpite da conflitti e difficoltà economiche. Molti di questi bambini arrivano con difficoltà di apprendimento o comportamentali e trovano un ambiente stimolante e di supporto a Bait Al Tifl.

Come puoi aiutare i bambini in Iraq

Sostenere la costruzione della Casa dei Bambini di Ankawa significa offrire un futuro migliore ai bambini cristiani in Iraq, garantendo loro un’educazione sicura e di qualità.

Con il tuo aiuto possiamo completare la costruzione della scuola e assicurare un futuro stabile a centinaia di bambini. Ogni donazione, grande o piccola, farà la differenza.

Dona ora per aiutare i bambini in Iraq