Anno: 2024
Regione: Burkina Faso, Libano
Scegli il progetto da sostenere:
Libano
Invia beni di prima necessità alle famiglie cristiane e aiuta i bambini dell'orfanotrofio a Beit Hebbak
SOSTIENI IL PROGETTOAiuto alla Chiesa che Soffre, anche in questo tempo di Natale, ascolta il grido dei tanti cristiani che subiscono la persecuzione e la crisi economica. In Burkina Faso vogliamo aiutare i bambini a superare i traumi scaturiti dalla violenza dei gruppi islamisti che hanno subito, mentre in Libano inviamo beni di prima necessità alle famiglie cristiane e agli orfani di Beit Hebbak.
🎄
In questo tempo di grazia che ci avvicina al Natale, la tua generosità è un atto di amore per i nostri fratelli più fragili.
Il dramma dei cristiani
in Burkina Faso
In Burkina Faso, la violenza dei gruppi islamisti ha devastato interi villaggi cristiani. Lo scorso agosto, più di 400 persone sono state uccise durante uno degli attacchi più sanguinosi della storia del Paese. Le comunità cristiane sono nel mirino, e molte famiglie sono state costrette a fuggire, perdendo tutto. La Chiesa locale distribuisce aiuti alimentari e supporto spirituale, ma hanno bisogno del nostro sostegno.
La Chiesa: un rifugio per i sopravvissuti
Sono 2 milioni gli sfollati interni: bambini, donne e uomini sono in fuga, privi di tutto e cercano di arrivare in luoghi sicuri. I sopravvissuti a queste tragedie trovano un primo rifugio nella Chiesa. Le diocesi, attraverso le parrocchie e i gruppi di volontari, distribuiscono aiuti alimentari e assicurano assistenza spirituale alle famiglie provate dalla violenza che ha sconvolto le loro vite.
Padre Romuald Fuambu Nsanyi, della diocesi di Nouna, si è rivolto ad Aiuto alla Chiesa che Soffre chiedendo un aiuto per 200 bambini sfollati. Con una donazione possiamo aiutarli a superare i traumi e consentire loro di tornare a scuola, un impegno quotidiano essenziale per restituirli alla normalità.
Libano: una crisi che si aggiunge al conflitto
In Libano, la crisi economica e politica ha ridotto la popolazione cristiana in condizioni di povertà estrema. Le famiglie cristiane vivono sull’orlo del baratro a causa della gravissima crisi politico-economica che si protrae da troppo tempo. A ciò si aggiungono le drammatiche conseguenze del conflitto in Terra Santa. Tutto ciò in duce molti a emigrare, abbandonando la propria patria per un futuro incerto.
Nonostante le difficoltà, le Suore Missionarie del Santissimo Sacramento, con il sostegno della fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre, stanno sostenendo le famiglie cristiane di 31 villaggi a Beit Hebbak, una zona rurale nei pressi di Jbeila. La loro missione: offrire cibo, istruzione e beni di prima necessità alle famiglie che non hanno più nulla.
Con il tuo aiuto possiamo:
- Sfamare le famiglie cristiane che soffrono la fame
- Garantire l’istruzione ai bambini orfani e poveri
Dona ora!
Ogni tua donazione, piccola o grande, diventa un aiuto concreti a chi è colpito dalla violenza e dalla povertà:
- In Burkina Faso, i bambini sfollati possono tornare a scuola e superare il trauma della violenza jihadista
- In Libano, distribuiamo cibo alle famiglie cristiane e garantiamo l’istruzione ai bambini più poveri
Contribuire significa restituire dignità e speranza a ognuno di loro.