Sostieni questo progetto

Aiutiamo sacerdoti e comunità India, Nigeria e Venezuela 

Clicca qui per donare

Anno: 2024
Regione: India, Nigeria, Venezuela

In India si registrano centinaia di attacchi ai danni dei cristiani, senza alcuna reazione da parte delle forze di polizia.
In Nigeria attacchi, rapimenti e uccisioni sono in costante aumento. Quanto al Venezuela, la Chiesa Cattolica continua a denunciare il deterioramento della democrazia, lo sfollamento forzato delle persone e la povertà punitiva, oltre alle continue violazioni dei diritti umani commesse dal governo.

India: Assicuriamo la formazione dei padri di santa Teresa di Gesù bambino a Kozhikode

Anche chi è già sacerdote ha bisogno di continuare la sua formazione con aggiornamenti permanenti per svolgere al meglio il ministero pastorale. È un’esigenza particolarmente sentita quando il servizio viene svolto in Paesi come l’India. Qui i cristiani sono una minoranza spesso osteggiata e il sacerdote ha ancora più bisogno di tutti gli strumenti necessari per affrontare le particolari difficoltà del suo servizio. Per questo non faremo mancare il nostro aiuto ai padri di Santa Teresa del Bambin Gesù in servizio a Kozhikode, nella Provincia indiana del Kerala, tutti impegnati nell’apostolato e nell’educazione delle nuove generazioni.

Nigeria: doniamo per la celebrazione di sante Messe

I sacerdoti in questo Paese sono sempre più spesso vittime di rapimenti e omicidi, come accaduto all’inizio dello scorso anno a padre Isaac Achi, bruciato vivo nella sua parrocchia a Kafin-Koro. L’aiuto donato con le offerte per la celebrazione di Sante Messe è indispensabile soprattutto per i sacerdoti nel Nord del Paese, dove le comunità dei fedeli sono vittime dell’estremismo islamico. In particolare, sosterremo quelli delle diocesi di Kaduna, Kano, Kontagora e Sokoto. È possibile aiutarli chiedendo di celebrare Messe Ordinarie, Tridui, Novene e Cicli di Messe Gregoriane (l’offerta suggerita è 10 euro per una Messa Ordinaria, 30 euro per il Triduo, 90 euro per le Novene e 300 euro per i Cicli di Messe Gregoriane).

Venezuela: completiamo la costruzione della casa parrocchiale a Coro

La parrocchia di San Giovanni Bosco ha 18 Ministri straordinari dell’Euca ristia e 32 catechisti che seguono bambini, adolescenti e adulti. Le Messe domenicali sono frequentate da oltre 1.000 fedeli, ma i sacerdoti non hanno una casa parrocchiale. Considerata la drammatica situazione economica del Venezuela è già stata una grande impresa cominciare a costruirla. Gettate le fondamenta, tirati su i muri, c’è bisogno di completarla con il tetto, l’impianto idraulico e quello elettrico. Vogliamo aiutarli perché il costo per questa comunità di fedeli che vive tra gravi difficoltà economiche, non è sostenibile.

Sapevi che donando puoi godere di benefici fiscali?

Aiuto alla Chiesa che Soffre è una ONLUS,per questo donando, potrai e grazie alle tue donazioni puoi usufruire di significativi benefici fiscali. Scopri come puoi farlo, sia come persona fisica sia come ente o società.

Scopri di più