La parrocchia di San Pio (da Pietrelcina) a Krasnosilka, un villaggio dell'Ucraina meridionale a circa 15 km da Odessa, è ancora giovane e anche piuttosto piccola. La comunità cattolica qui conta solo una trentina di persone, principalmente famiglie con bambini piccoli, ma altri nuclei familiari cominciano progressivamente ad avvicinarsi alla fede cattolica.
La parrocchia non ha ancora un luogo per il culto pubblico. La Messa viene infatti celebrata in una stanza della casa privata del sacerdote. I parrocchiani tuttavia non vorrebbero pregare in una casa privata bensì in una vera cappella. Il Vescovo, mons. Stanislaw Szyrokoradiuk, è pieno di ammirazione per i fedeli cattolici che continuano a incontrarsi e pregare in queste condizioni e ha ideato il progetto di una "cappella contenitore", riconoscibile dall'esterno come luogo di culto, né troppo piccola, considerato il numero ancora esiguo di famiglie cattoliche, né troppo grande, per evitare costi eccessivi. Qualora la comunità cresca in fretta questa cappella potrebbe essere adibita alle celebrazioni per una parte delle famiglie cristiane, aprendo quindi alla possibilità della costruzione di una chiesa vera e propria.
La cappella ideata da mons. Szyrokoradiuk avrebbe una superficie di circa 60 m² e sarebbe in grado di ospitare 130 persone. Il Vescovo si è rivolto ai benefattori di ACS chiedendo 20.000 euro per la realizzazione di questa iniziativa. Vuoi contribuire anche tu?