Costruiamo la chiesa parrocchiale di Sant'Antonio a Mahiljou

Mahiljou (o Mogilev) è la terza città della Bielorussia, con una popolazione di oltre 381.000 abitanti. Si trova nell'Est del Paese, sul fiume Dnieper. Oggi i cattolici sono solo una piccola minoranza ma la parrocchia di Sant'Antonio, curata da due padri clarettiani, è fiorente. Sempre più persone assistono alla Messa e sono attivamente coinvolte nella vita comunitaria. La partecipazione alle quattro Messe domenicali, attualmente celebrate nella cappella temporanea, è di circa 200 persone ma sarebbe più alta se ci fosse più spazio. Sono presenti anche diversi gruppi di preghiera e i fedeli sono molto impegnati nelle attività parrocchiali. La parrocchia avrebbe bisogno dell’aiuto di almeno uno, due sacerdoti.

Da diversi anni sono in corso i lavori per la costruzione di una nuova chiesa e di un centro parrocchiale annesso. La chiesa avrà 150 posti a sedere e il centro prevede spazi per i vari incontri di catechesi e per i gruppi presenti, ma anche gli alloggi per cinque sacerdoti e tre suore. Si sta anche progettando una mensa per i poveri.

Solo due terzi dei lavori della chiesa sono ultimati. ACS in passato ha già contribuito, ma ci è stato richiesto un ulteriore aiuto per il completamento del progetto. La crisi causata dalla pandemia di coronavirus ha colpito molto duramente anche la parrocchia, i sacerdoti si sono ammalati e non si sono potuti recare, come facevano di solito, nelle parrocchie della vicina Polonia per aiutare e, allo stesso tempo, per ricevere donazioni.

ACS intende donare un contributo di 50.000 euro per il completamento del progetto, perché la parrocchia possa finalmente utilizzare la nuova chiesa e le strutture annesse.

Vuoi contribuire anche tu?