In Perù formiamo 17 seminaristi

Il vicariato apostolico di Yurimaguas copre un vasto territorio di oltre 70.000 km². Tra coloro che vi dimorano vi sono vari gruppi tribali indigeni, la maggior parte dei quali vive in profonda povertà. Generalmente i loro piccoli insediamenti lungo il fiume sono costituiti da semplici capanne e sono accessibili solo per via fluviale. Le strade sono quasi inesistenti e l'unica assistenza medica ed educativa che ricevono proviene interamente dalla Chiesa. I sacerdoti presenti sono tuttavia troppo pochi per servire questi ampi insediamenti.

Il vescovo Jesus Maria Aristin Seco spiega come molti dei giovani di queste comunità debbano affrontare enormi problemi. «Molti provengono da famiglie disgregate e non hanno una vera figura paterna o materna a cui guardare. Spesso vivono con i nonni o altri parenti. In conseguenza di questo senso di abbandono cercano spesso rifugio nelle bande, fenomeno che porta alla criminalità giovanile, al furto, all'abuso di alcol e droghe e alla promiscuità diffusa, che in molti casi li porta a contrarre l'AIDS». 

Nonostante queste difficili condizioni di partenza, l'apostolato vocazionale, introdotto ormai da qualche anno in vicariato, sta dando frutti autentici e ogni anno porta nuove vocazioni. La formazione del seminario è preceduta da una fase preparatoria di due anni, detta propedeutica, che permette a questi giovani di colmare le lacune della formazione scolastica generale prima di iniziare lo studio della filosofia e della teologia.

Attualmente sono 17 i giovani del vicariato che si preparano al sacerdozio. Dieci di loro sono ancora nella fase propedeutica a Yurimaguas, mentre i restanti sette sono già passati al seminario maggiore nella diocesi di Callao. Per il loro vescovo, la questione della formazione sacerdotale è uno dei compiti più importanti della diocesi. Il suo obiettivo è «formare dei veri pastori, che siano autentici discepoli missionari di Gesù Cristo, sull'esempio della Beata Vergine Maria». 

ACS intende sostenere questi 17 giovani nel loro cammino verso il sacerdozio e abbiamo promesso 7.700 euro per aiutarli nella loro formazione. Vuoi aiutarli anche tu?