I Doni di Fede sono una forma di aiuto concreto che permette di sostenere i cristiani che vivono in Paesi dove la libertà religiosa è gravemente violata.
Nel mondo sono 413 milioni i cristiani che vivono in nazioni in cui si verificano gravi violazioni di questo fondamentale diritto; di essi, 220 milioni sono direttamente esposti alla persecuzione. In questo contesto, i Doni di Fede rappresentano un modo semplice e autentico per trasformare il Natale in un gesto che porta luce a chi soffre, mantenendo viva la speranza di intere comunità.
Si tratta di progetti di aiuto sempre aperti, realizzati direttamente dai partner locali di ACS, per garantire che ogni offerta diventi sostegno reale: cibo, assistenza legale, formazione cristiana, ricostruzione dei luoghi di culto, sostegno alla missione, Parola di Dio.
Indice
- Doni di Fede: un aiuto concreto per i cristiani perseguitati a Natale
- Cosa puoi donare?
- Dona assistenza legale alle vittime di persecuzione
- Dona 10 Bibbie del Fanciullo ai bambini poveri
- Una goccia di latte per i bambini siriani
- Dona beni essenziali a una famiglia di rifugiati cristiani
- Sostieni la formazione di un seminarista
- Sostieni la missione di una religiosa
- Dona un mezzo di trasporto a sacerdoti e religiose
- Contribuisci a costruire o restaurare una chiesa
- Sostieni la missione di un sacerdote
- A Natale dona speranza a chi soffre
Doni di Fede: un aiuto concreto per i cristiani perseguitati a Natale
A Natale, i Doni di Fede rappresentano un sostegno per bambini, famiglie, sacerdoti, suore e catechisti che vivono povertà, discriminazioni o persecuzioni, guerra o violenza.
Molti cristiani, in diverse regioni del mondo, affrontano ogni giorno la difficoltà di vivere liberamente la propria fede. I Doni di Fede raggiungono proprio queste persone, offrendo un aiuto che diventa conforto e dona speranza.
Rana Aftim, mamma di Talia dalla Siria, racconta:
«Non abbiamo neanche i soldi per pagare l’affitto. Il vostro aiuto è fondamentale per noi. Abbiamo sofferto tanto e ora dobbiamo ricostruire le nostre case e le nostre vite».
Le parole di chi vive queste situazioni mostrano quanto ogni sostegno possa incidere concretamente sulla vita quotidiana di chi soffre per la propria fede.
Cosa puoi donare?
I Doni di Fede disponibili permettono di sostenere le comunità cristiane in difficoltà attraverso diverse modalità:
Dona la scuola a un bambino cristiano
In molti Paesi del mondo, essere cristiani e vivere in povertà significa non avere accesso alla scuola. Le difficoltà di ricevere l’istruzione trovano risposta nei progetti di ACS che garantiscono a migliaia di bambini la possibilità di imparare.
Dona assistenza legale alle vittime di persecuzione
In Pakistan i cristiani sono gravemente discriminati e vittime della legge anti-blasfemia. ACS sostiene l’assistenza legale tramite la Commissione Nazionale Giustizia e Pace.
Dona 10 Bibbie del Fanciullo ai bambini poveri
Dal 1979 circa 51 milioni di bambini hanno ricevuto la Bibbia del Fanciullo, tradotta in 191 lingue e dialetti. “Dio parla ai Suoi figli” è spesso l’unico testo tradotto nella lingua madre.
Una goccia di latte per i bambini siriani
Dal 2015 ACS garantisce mensilmente latte in polvere a circa 5.000 bambini nelle città siriane ferite dalla guerra, offrendo ai neonati la composizione nutritiva di cui hanno bisogno.
Dona beni essenziali a una famiglia di rifugiati cristiani
Sono migliaia i cristiani vittime delle guerre. Il dono offre per un mese cibo, medicine, vestiti, coperte, combustibile e beni indispensabili alla sopravvivenza.
Sostieni la formazione di un seminarista
In tutto il mondo ci sono giovani che vogliono diventare sacerdoti, ma la povertà spesso lo impedisce. Il dono contribuisce alla formazione di un seminarista per un mese.
Sostieni la missione di una religiosa
Le suore garantiscono un sostegno prezioso alla pastorale, specie nei luoghi di povertà e persecuzione. La loro totale dedizione al prossimo richiede un aiuto per assicurare il loro sostentamento.
Dona un mezzo di trasporto a sacerdoti e religiose
In molte regioni sacerdoti e suore devono percorrere lunghe distanze su terreni difficili. I mezzi consentono la diffusione dei sacramenti, le attività di catechesi e la consegna di aiuti alle comunità isolate. Spesso sono necessari anche per proteggere i religiosi dalle aggressioni.
Contribuisci a costruire o restaurare una chiesa
ACS sostiene la costruzione e il restauro di chiese, simbolo della presenza dei cristiani. Sono luoghi in cui le comunità si riuniscono per vivere la fede e pregare.
Sostieni la missione di un sacerdote
Il sacerdote, in nazioni di persecuzione o povertà estrema, dedica ai fedeli tutta la sua giornata. Il dono lo aiuta a proseguire il suo ministero in queste difficili condizioni.
A Natale dona speranza a chi soffre
I Doni di Fede rappresentano un modo semplice ma profondamente significativo per sostenere i cristiani che vivono ogni giorno la prova della persecuzione o della povertà.
A Natale, scegliere uno di questi doni significa contribuire a portare speranza, conforto e sostegno dove il bisogno è maggiore.
