Dove Siamo

Aiuto alla Chiesa che Soffre è una Fondazione di diritto pontificio con sede in Vaticano e dipendente dalla Santa Sede attraverso la Congregazione per il Clero.
ACS è finanziata esclusivamente dalle donazioni dei suoi benefattori ed è l’unica organizzazione a sostenere la pastorale della Chiesa. Ogni anno l’ufficio internazionale di Königstein, in Germania, riceve circa diecimila domande di aiuto provenienti da vescovi, sacerdoti, religiosi e laici di tutto il mondo. E ogni anno più dei due terzi delle richieste vengono approvate. Nel 2014 sono stati realizzati oltre 5.614 progetti in 145 Paesi in tutto il mondo.
La Fondazione ha 23 segretariati nazionali in Austria, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Corea del Sud, Filippine, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Messico, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Stati Uniti e Svizzera. Oggi la direzione nazionale di ACS-Italia, che si trova a Roma, si occupa della raccolta fondi sul territorio italiano e diffonde informazioni sulla Chiesa che Soffre nel mondo. E’ qui che è nato nel 1999 il primo Rapporto sulla Libertà religiosa nel mondo. Le attività della Fondazione sono coordinate con la collaborazione di altri tre uffici a Bressanone, Milano e Siracusa.

LA SEDE DI ROMA

LORGANIZZAZIONE-palazzo-San-Calisto-225x300La sede centrale del Segretariato Italiano di Aiuto alla Chiesa che Soffre si trova in territorio Vaticano, all’interno dello storico Palazzo di San Calisto, nel cuore del celebre Rione Trastevere. Nel 1975 il coordinamento dei vari segretariati nazionali viene trasferito a Königstein in Germania.

 

Contattate la sede centrale di Aiuto alla Chiesa che Soffre
  • parlare con il servizio benefattori
  • richiedere la celebrazione di messe: ordinarie, tridui, novene, gregoriane
  • organizzare una giornata di sensibilizzazione
  • ospitare un predicatore nella vostra parrocchia
  • promuovere progetti ed eventi
  • richiedere informazioni al nostro ufficio stampa
  • richiedere borse di studio per seguire corsi universitari presso gli Atenei pontifici romani.

 

Orari apertura Segretariato Italiano

Lunedì - Giovedì dalle 8,00 alle 13,00 e dalle 13,30 alle 17,00
Venerdì dalle 8,00 alle 14,00  

 
Contatti

ACS-Italia - Piazza San Calisto, 16 - 00153 Roma
Telefono: 06 6989.3911
Fax: 06 6989.3923
Email:acs@acs-italia.org

 
ACS ha inoltre tre sedi locali a Bressanone, Milano e Siracusa.
Contatti

ACS-Italia – Filiale di Bressanone / Brixen
Via Marconi 16
39042 Bressanone (BZ)

Marconistr. 16 
39042 Brixen (Bozen)

email: kirche-in-not@acs-italia.org  

FILIALE-DI-MILANO-FOTO-300x225L’ufficio milanese è in Corso Monforte 1, a due passi da Piazza San Babila. Qui si ricevono i benefattori del Nord Italia e si organizzano gli incontri di preghiera e giornate di sensibilizzazione in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana.

 
Contatti
 

Responsabile: Maurizio Giammusso
Telefono e Fax: 02.7602.8469
e-mail: mg@acs-italia.org

ACS-Italia – Filiale di Milano
Corso Monforte, 1
20122 Milano

La filiale siciliana di ACS è stata inaugurata l’8 dicembre del 1988, per promuovere e di coordinare le attività di Aiuto alla Chiesa che Soffre nel sud Italia ed in particolar modo in Sicilia.

Loredana Garofalo, responsabile della sede da oltre 20 anni, organizza giornate di sensibilizzazione in Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Basilicata, Molise, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia. Si organizzano inoltre conferenze, iniziative rivolte ai giovani ed incontri con il clero locale, con i religiosi, i laici ed i movimenti ecclesiastici per presentare la realtà della Chiesa perseguitata e promuovere progetti a suo sostegno.

Contatti
 

Responsabile: Sig.ra Loredana Garofalo
Tel: 0931.412.277 e-mail: acs.siracusa@acs-italia.org

ACS-Italia – Filiale di Siracusa
Via Pompeo Picherali, 1 – Recapito postale: Piazza Duomo, 5
96100 Siracusa

Vi segnaliamo inoltre che ogni terzo venerdì del mese, nella Chiesa di Santa Maria della Concezione, in via Roma 33, si prega per la Chiesa perseguitata.

Orari
  • ore 8.00 : S. Messa
  • ore 8.45 : Esposizione SS. Sacramento e preghiera delle lodi (Cappella del SS. Sacramento)
  • ore 10.00 : recita del S. Rosario
  • ore 11.00 : Ora Media e Reposizione

Per richiedere materiale didattico oppure organizzare mostre o giornate di sensibilizzazione, l’ufficio è aperto:

dal lunedì al giovedì ore 8.00 – 13.00 ; 13.30 – 17.00
il venerdì dalle 8.00 alle 14.00.