Skip to main content

Da dieci anni Aiuto alla Chiesa che Soffre organizza la Settimana Rossa o Red Week, iniziativa che coinvolge tutti i 24 Segretariati nazionali della Fondazione, tra i quali ACS Italia.

Nei giorni di fine novembre, vengono illuminati luoghi di culto ed edifici civili, organizzati eventi pubblici e celebrazioni liturgiche. Lo scopo della Settimana Rossa di ACS è richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e dei media sulle persecuzioni ai danni dei cristiani e, più in generale, sulle violazioni della libertà religiosa.

Gli eventi della Settimana Rossa di ACS in Italia

Nel corso della Settimana Rossa di ACS, luoghi istituzionali e religiosi hanno ospitato iniziative simboliche, incontri pubblici e celebrazioni per accendere i riflettori sulle persecuzioni dei cristiani nel mondo e sulle violazioni della libertà religiosa.

  • Palazzo Chigi
  • Montecitorio
  • Conferenza sui cristiani oppressi in Siria e Burkina Faso
  • Basilica di Santa Maria in Trastevere
  • Incontro tra il Sottosegretario Mantovano e il Vescovo Naré

Palazzo Chigi

Mercoledì 19 novembre la sede del Governo si è illuminata di rosso in adesione alla Red Week di ACS Italia.

Illuminazione di Palazzo Chigi

Montecitorio

Mercoledì 19 novembre Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, illuminato di rosso “Per i cristiani perseguitati e la libertà religiosa”, come si legge in evidenza sulla facciata.

Illuminazione di Palazzo Montecitorio

Conferenza sui cristiani oppressi in Siria e Burkina Faso

Venerdì 21 novembre, nel Palazzo sede della Giunta Regionale della Lombardia, si è tenuta la conferenza “La fede calpestata. Cristiani in Siria e Burkina Faso”.

Relatori S.E. Mons. Théophile Naré, Vescovo di Kaya (Burkina Faso), Mons. Ihab Alrachid, Archimandrita della Chiesa greco-melchita cattolica (Siria), la Presidente Sandra Sarti, il Direttore Massimiliano Tubani e il Consigliere regionale Matteo Forte. Moderatore Leone Grotti.

 Conferenza sui cristiani oppressi in Siria e Burkina Faso

S. Maria in Trastevere

Sabato 22 novembre solenne concelebrazione, presieduta da S.E. Mons. Théophile Naré, Vescovo di Kaya (Burkina Faso), nella splendida cornice della Basilica romana di Santa Maria in Trastevere.

Attraverso questa celebrazione sia la Comunità di Sant’Egidio, sia la Basilica romana di San Bartolomeo all’Isola, sede del Santuario dei nuovi martiri, hanno aderito alla Settimana Rossa di ACS Italia.

Celebrazione a S. Maria in Trastevere

Incontro tra il Sottosegretario Mantovano e il Vescovo Naré

Lunedì 24 novembre il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha incontrato il Vescovo di Kaya Théophile Naré insieme alla Presidente Sandra Sarti e al Direttore Massimiliano Tubani.

Nel corso del colloquio, Mons. Naré ha ricordato la drammatica situazione in cui vive il popolo intero e in particolare la comunità cristiana del Burkina Faso.

Il Sottosegretario Mantovano ha manifestato vicinanza e sostegno alle comunità burkinabé, ribadendo l’impegno del Governo italiano a favore iniziative umanitarie e diplomatiche volte a garantire la libertà di culto e la tutela dei diritti fondamentali di tutta la popolazione.

Incontro tra il Sottosegretario Mantovano e il Vescovo Naré

Le ambasciate che hanno aderito alla Settimana Rossa ACS

Hanno aderito alla Red Week di ACS le Ambasciate presso la Santa Sede di Angola, Camerun, Francia, Germania, Italia, Portogallo, Slovenia e Spagna.

I progetti di Natale sostenuti da ACS

Avvicinandosi il Natale, oltre a promuovere le iniziative della Red Week, ACS rinnova il proprio impegno attraverso progetti concreti, approvati per fornire aiuto, protezione e speranza alle comunità cristiane più colpite da crisi e persecuzioni.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti

Sei un giornalista?

Iscriviti alla newsletter dedicata ai giornalisti per ricevere comunicati stampa e report in anteprima

Iscriviti

È disponibile la nuova edizione della Bibbia del Fanciullo!

Ordina ora

Come donare?

Puoi sostenere i cristiani perseguitati in diversi modi. Ogni donazione è fondamentale e ti permette di fare una reale differenza nella vita di chi soffre a causa della propria fede. Scopri come puoi sostenere ACS e unirti alla nostra missione.

Scopri di più