Skip to main content

Una Commissione vaticana, con il sostegno di Aiuto alla Chiesa che Soffre, ha documentato oltre 1.600 casi di martirio cristiano negli ultimi 25 anni. Papa Leone XIV guiderà una Liturgia della Parola in loro memoria il 14 settembre a San Paolo fuori le Mura.

Cristiani uccisi per la fede: il lavoro della Commissione Vaticana

Dal luglio 2023, una Commissione di storici, teologi ed esperti istituita in Vaticano ha identificato 1.624 cristiani uccisi in odio alla fede tra il 2000 e il 2025. Il progetto, sostenuto da Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS), rappresenta la continuazione della ricerca avviata nel 2000 da San Giovanni Paolo II per il Grande Giubileo.

In 18 mesi di indagini, la Commissione ha lavorato in sinergia con Conferenze episcopali, istituti religiosi e realtà ecclesiali di tutto il mondo. I dati sono stati integrati con fonti giornalistiche verificate e testimonianze dirette.

Ecco la distribuzione geografica dei casi censiti:

  • 643 in Africa subsahariana
  • 357 in Asia e Oceania
  • 304 nelle Americhe
  • 277 in Medio Oriente e Maghreb
  • 43 in Europa

Nonostante la gravità dei numeri, la Commissione precisa che i dati restano provvisori.

Martiri cristiani del nostro tempo: storie che parlano al cuore

Dietro ogni numero c’è una storia di fede vissuta fino all’estremo sacrificio. Le testimonianze raccolte ricordano episodi tragici ma anche di profonda ispirazione:

  • I 200 fedeli uccisi negli attentati di Pasqua in Sri Lanka nel 2019
  • I 21 martiri copti decapitati in Libia nel 2015
  • Figure come padre Ragheed Ganni, assassinato a Mosul, e le Missionarie della Carità trucidate ad Aden

Per rendere omaggio a questi testimoni, Papa Leone XIV ha invitato rappresentanti di tutte le confessioni cristiane a una Liturgia della Parola che si terrà domenica 14 settembre nella Basilica di San Paolo fuori le Mura.

“La loro testimonianza rafforza la fede nostra e dei nostri benefattori” — Regina Lynch, presidente esecutivo di ACS Internazionale

Anche da zone di conflitto arrivano voci spezzate ma piene di fede. Dopo il drammatico attacco del 17 luglio che ha colpito la chiesa della Sacra Famiglia a Gaza, padre Gabriel Romanelli ha raccontato:

«Eccoci qui, dopo questi terribili giorni di guerra, e soprattutto dopo questi bombardamenti: 15 persone sono state colpite, tre delle quali sono morte e due sono ancora in gravi condizioni».

Sostieni chi dona la vita per il Vangelo

Ogni giorno, in molte regioni del mondo, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici affrontano rischi estremi per restare fedeli al Vangelo e servire i più poveri.

Puoi fare la differenza.

Fai una donazione per sostenere chi rischia tutto per amore della fede

Con il tuo aiuto, possiamo fornire sostegno concreto a chi vive sotto persecuzione, mantenere viva la memoria dei martiri e portare speranza dove regna l’oppressione.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti

Sei un giornalista?

Iscriviti alla newsletter dedicata ai giornalisti per ricevere comunicati stampa e report in anteprima

Iscriviti

È disponibile la nuova edizione della Bibbia del Fanciullo!

Ordina ora

Come donare?

Puoi sostenere i cristiani perseguitati in diversi modi. Ogni donazione è fondamentale e ti permette di fare una reale differenza nella vita di chi soffre a causa della propria fede. Scopri come puoi sostenere ACS e unirti alla nostra missione.

Scopri di più