Scegli il progetto da sostenere:

Iraq

Dona per i bambini cristiani sfollati a Ankawa

Sostieni il progetto

Siria

Aiuta i bambini delle scuole di Aleppo

Sostieni il progetto

Sante Messe

Aiuta i sacerdoti poveri e perseguitati

Richiedi Sante Messe

Anno: 2025
Regione: Iraq, Siria,mondo

In molte parti del mondo essere cristiani significa affrontare persecuzioni, povertà e privazioni. Comunità intere vivono nella paura, sacerdoti celebrano la Messa con difficoltà, i bambini crescono senza accesso all’istruzione, intere comunità sono perseguitate.

Ma con il tuo aiuto, in questa Quaresima, possiamo sostenerli: aiutare i sacerdoti in difficoltà, costruire scuole e garantire un’educazione sicura ai bambini cristiani, proteggere la fede nelle terre dove è più minacciata.

In questo tempo di grazia che ci avvicina alla Pasqua, la tua carità è un atto di amore per quanti sono poveri e soffrono per amore a Cristo.

Dona per il Burkina FasoDona per il LibanoAiuta i sacerdoti

Doniamo un futuro ai bambini in Iraq

In Iraq, la comunità cristiana è ridotta a una piccola minoranza, perseguitata e discriminata. Le famiglie vivono tra insicurezza e difficoltà economiche, mentre le scuole pubbliche non garantiscono né qualità educativa né un ambiente sicuro per la fede cristiana.

Le Figlie del Sacro Cuore di Gesù hanno fondato l’asilo e la scuola Bait Al Tifl  (Casa dei bambini) ad Ankawa, nel Kurdistan iracheno, per accogliere i bambini cristiani e offrire loro un’educazione basata sulla fede.

In questo tempo di Quaresima, la scuola rischia di chiudere perché le strutture prefabbricate non rispettano più le normative sanitarie e di sicurezza. Senza il nostro aiuto, 800 bambini e le loro famiglie perderanno l’unico luogo dove possono crescere in un ambiente educativo solido e cristiano.

Hanno bisogno del nostro aiuto ora per costruire una nuova scuola prima che il governo chiuda quella esistente per motivi di sicurezza.

Sostieni la costruzione della Casa dei Bambini di Ankawa

Sostenere la costruzione della Casa dei Bambini di Ankawa in questa Quaresima 2025 significa offrire un futuro migliore ai bambini cristiani in Iraq, garantendo loro un’educazione cristiana.

Dona per i bambini di Ankawa

Salviamo le scuole cristiane in Siria

Dopo anni di guerra e devastazione, Aleppo è una città che lotta per rialzarsi. Le scuole cattoliche sono uno degli ultimi baluardi per la comunità cristiana locale, offrendo non solo istruzione, ma anche un punto di riferimento per la trasmissione della fede.

Tuttavia, la crisi economica e il recente terremoto hanno reso quasi impossibile la loro sopravvivenza. Le famiglie, impoverite e provate, non possono più sostenere i costi scolastici e il governo locale non è in grado di offrire alcun supporto.

Durante questa Quaresima 2025, le tre scuole dell’Arcidiocesi armeno-cattolica (Al Imane, Zanabek e Zvartnots/Saydet-el-Farah) rischiano la chiusura, lasciando 393 bambini senza un’educazione cristiana. Non possiamo permettere che la fede e la speranza vengano spente ad Aleppo.

Manteniamo viva l’istruzione cristiana ad Aleppo

Il futuro di questi bambini dipende da noi. Con la tua donazione, in questa Quaresima 2025, possiamo evitare la chiusura delle scuole e dare loro la possibilità di crescere con i valori del Vangelo.

Dona per le scuole di Aleppo

Aiuta i sacerdoti chiedendo la celebrazione di Messe

In molti Paesi del mondo, i sacerdoti sono punto di riferimento per i cristiani perseguitati o in condizioni di estrema povertà.  Per questo le comunità locali non possono sostenere i propri ministri  che sono costretti a svolgere lavori secondari  sottraendo tempo all’amministrazione del ministero sacerdotale.

I sacerdoti spesso non hanno i mezzi per celebrare la Santa Messa, privando così intere comunità di un sostegno spirituale essenziale. In molti luoghi del mondo, la Messa è un atto di fede vissuto nel sacrificio, tra persecuzioni e difficoltà materiali. Con la tua offerta, puoi

Con una offerta, in questa Quaresima 2025, è possibile aiutare i sacerdoti a non preoccuparsi del proprio sostentamento e permetti loro di portare il conforto della celebrazione eucaristica laddove la Chiesa soffre.

Offri un aiuto concreto ai sacerdoti perseguitati

In questa Quaresima puoi far celebrare una Messa Ordinaria , un Triduo di tre Messe consecutive, una Novena di nove Messe o un Ciclo di Messe Gregoriane di trenta giorni consecutivi per un caro defunto. Maggiori informazioni qui: Fai celebrare Messe dai sacerdoti perseguitati.

Richiedi Sante Messe

Dona ora!

Ogni giorno, milioni di cristiani nel mondo vivono in situazioni di emergenza. In questa Quaresima 2025, grazie alla tua generosità, possiamo garantire loro il sostegno necessario per affrontare persecuzioni, povertà e difficoltà.

Scegli il progetto che più ti sta a cuore e fai la differenza. Ogni donazione è un atto d’amore e di speranza.