Skip to main content

In occasione del Giubileo delle famiglie, dei bambini, dei nonni e degli anziani, tenutosi a Roma dal 30 maggio al 1° giugno, ACS ha pubblicato un’edizione speciale della “Bibbia del Fanciullo”. Questo classico della catechesi, tradotto in più di 190 lingue e dialetti e diffuso in oltre 51 milioni di copie sin dal 1979, è stato distribuito a migliaia di pellegrini presenti a Roma durante il Festival delle Famiglie e la Veglia di Preghiera il 31 maggio, in piazza San Giovanni in Laterano. Tutte le copie della Bibbia tradotte in cinque lingue differenti (italiano, inglese, spagnolo, francese e portoghese).

La storia più bella del mondo al Giubileo 2025

Nella Prefazione, l’Arcivescovo Rino Fisichella si è rivolto a famiglie, bambini e nonni con queste parole: «Nelle vostre mani c’è questa speciale Bibbia per bambini. È un tesoro prezioso, perché contiene la storia più bella del mondo: la storia dell’amore di Dio per ciascuno di noi […]. Non si tratta di un libro qualsiasi, ma della Parola di Dio, che dà forza, gioia, conforto e speranza. In questo Giubileo, è un’opportunità per rinnovare il nostro rapporto con la Parola di Dio. Non lasciamola su uno scaffale a prendere polvere: quando Dio parla, chiede il silenzio dell’ascolto».

Il messaggio dell’Arcivescovo sottolinea il valore della Bibbia come strumento per rivitalizzare la fede all’interno della famiglia, oggi pesantemente attaccata, e come ponte tra le generazioni, proprio nel contesto del giubileo delle famiglie.

Un nuovo design per una storia senza tempo

Dopo 46 anni, il design della Bibbia si rinnova. Le illustrazioni originali, amatissime dai lettori, sono state preservate ma ora rappresentate a pagina intera e accompagnate da un layout più moderno e accattivante.

«Mentre il contenuto rimane fedele al messaggio originale, questa nuova presentazione mira a facilitare l’uso all’interno della famiglia, nella catechesi e nella vita quotidiana, specialmente in contesti in cui l’accesso al materiale religioso è limitato», spiega Padre Anton Lässer, Assistente Ecclesiastico di ACS Internazionale.

A servizio della fede e della famiglia

Come ha affermato Leone XIV proprio in occasione di questo particolare Giubileo delle famiglie: «In famiglia, la fede si trasmette insieme alla vita, di generazione in generazione: viene condivisa come il cibo della tavola e gli affetti del cuore. Ciò la rende un luogo privilegiato in cui incontrare Gesù, che ci vuole bene e vuole il nostro bene, sempre».

La Bibbia del Fanciullo di ACS si presenta quindi come un piccolo ma potente strumento a servizio della trasmissione della fede.

Vuoi contribuire anche tu a questa missione? Dona 10 Bibbie del Fanciullo a bambini di tutto il mondo

Sostieni i progetti di ACS

Grazie al sostegno dei benefattori, ACS può continuare a offrire strumenti di fede, speranza e formazione alle famiglie di tutto il mondo.

Sostieni ACS

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti

Sei un giornalista?

Iscriviti alla newsletter dedicata ai giornalisti per ricevere comunicati stampa e report in anteprima

Iscriviti

Come donare?

Puoi sostenere i cristiani perseguitati in diversi modi. Ogni donazione è fondamentale e ti permette di fare una reale differenza nella vita di chi soffre a causa della propria fede. Scopri come puoi sostenere ACS e unirti alla nostra missione.

Scopri di più

Come donare?

Puoi sostenere i cristiani perseguitati in diversi modi. Ogni donazione è fondamentale e ti permette di fare una reale differenza nella vita di chi soffre a causa della propria fede. Scopri come puoi sostenere ACS e unirti alla nostra missione.

Scopri di più