È online il nuovo numero dell’Eco dell’Amore 1, che arriva a ridosso della Quaresima, un tempo liturgico che getta una luce soprannaturale sulle notizie che abbiamo pubblicato e consente di leggerle alla luce della Passione del Signore.
Nelle pagine di questo Eco dell’Amore troverai notizie e testimonianze che raccontano come tanti nostri fratelli partecipano con il loro spirito e spesso con il loro corpo alla sofferenza della Chiesa, e come la carità e la fede siano a servizio del Signore che soffre nelle membra più doloranti della Chiesa.
Sostieni i progetti dell’Eco dell’Amore 1
In questo numero de L’Eco dell’Amore sosteniamo progetti che nascono dove la fede è più esposta alla persecuzione e alla discriminazione. In contesti difficili, la Chiesa continua a restare vicina alle comunità e a testimoniare il Vangelo.
Aiuta i catechisti a diffondere la fede dove la persecuzione vuole soffocarla
La diocesi di Maiduguri si trova nel nord-est della Nigeria, una regione da anni segnata da violenze jihadiste e grave insicurezza. In un territorio vasto e difficile da attraversare, molte comunità cristiane vivono isolate e sotto costante pressione.
Cappelle di prossimità: la Chiesa in Turchia vicina anche dove è più difficile
Nonostante le Chiese latine della Turchia abbiano ottenuto un riconoscimento giuridico parziale attraverso associazioni o fondazioni, per i cattolici questa soluzione resta insoddisfacente. Lo status delle comunità religiose non musulmane continua a essere infatti problematico, date le numerose limitazioni in materia di:
- riconoscimento legale;
- proprietà;
- edifici di culto;
- attività ecclesiali.
Le notizie de L’Eco dell’Amore 1
Le notizie di questo Eco dell’Amore approfondiscono quanto accade ai danni delle comunità cristiane più esposte a violenza, discriminazione e instabilità. Testimonianze che aiutano a leggere l’attualità alla luce della fede.
Cristiani in Turchia: una piccola comunità che merita la piena libertà
In Turchia la storia del popolo di Israele si è incontrata con il cristianesimo nascente. Oggi, tuttavia, la piccola comunità cristiana in Turchia è oppressa dalla discriminazione religiosa.
Persecuzione dei cristiani in Nigeria: invenzione o realtà?
Alcuni osservatori internazionali dubitano dell’esistenza di una persecuzione dei cristiani in Nigeria mentre i nostri partner locali continuano a denunciarla. Dov’è la verità?
Burkina Faso oggi: la fede che non si spegne
I Vescovi Naré e Kientega raccontano una Chiesa provata, ma viva, che risponde all’emergenza umanitaria in Burkina Faso, nonostante il silenzio internazionale e grazie anche al sostegno dei benefattori.
Catechisti di Cabo Delgado custodi della fede fra le ferite
I catechisti di Cabo Delgado mantengono viva la fede cristiana tra le comunità colpite dal terrorismo. Con pochi mezzi e grandi rischi, annunciano il Vangelo dove sacerdoti e religiosi non riescono ad arrivare.
La chiesa cattolica in Ucraina resiste tra blackout e paura
A Bila Tserkva la comunità cattolica vive sotto la costante minaccia della guerra. La fede continua a rappresentare il sostegno fondamentale, anche nel dolore.
Scarica l’Eco dell’Amore 1
Scarica il nuovo numero de L’Eco dell’Amore 1 e approfondisci i progetti, le news e gli articoli che raccontano la forza della fede nelle prove più dure.