Skip to main content

Data: Tutto il mese di Dicembre
Luogo: San Lorenzo Martire a Cairo Montenotte (SV)

Memoria delle comunità cristiane della Piana di Ninive

Dal 2014 al 2016, nella Piana di Ninive, cuore cristiano dell’Iraq, chiese, santuari, monasteri, cimiteri, scuole, case e negozi cristiani furono distrutti o profanati.

Migliaia di famiglie dovettero lasciare tutto e fuggire con il cuore spezzato, mentre alle loro spalle si scatenava l’odio.

Il calice profanato dell’ISIS come segno di memoria

Per non dimenticare, e per dare voce a chi ancora oggi subisce persecuzioni e discriminazioni a causa della violenza anticristiana, giunge tra noi un oggetto carico di significato: il calice profanato dall’Isis, proveniente dalla Basilica Al Tahira (Immacolata Concezione) di Qaraqosh

Accolto dal parroco, don Mirco Crivellari, il calice profanato dall’ISIS sarà esposto per tutto il mese di dicembre nella chiesa di San Lorenzo Martire a Cairo Montenotte (SV).

Il tempo di Avvento che invita alla speranza

In questo tempo di Avvento, mentre attendiamo la venuta del Dio con noi, il Signore della Vita, lasciamoci interpellare: il Bambino che viene non porta vendetta, ma misericordia; non porta odio, ma amore

Prepariamo il cuore ad accoglierlo con la stessa speranza che sostiene i nostri fratelli nella prova. Innalziamo al Signore la nostra preghiera per i cristiani perseguitati, per le famiglie spezzate, per i martiri dimenticati e per la conversione dei persecutori.

Questo calice ferito non è solo un oggetto: è una testimonianza viva che ci invita alla memoria, alla preghiera e alla solidarietà.

È disponibile la nuova edizione della Bibbia del Fanciullo!

Ordina ora

Come donare?

Puoi sostenere i cristiani perseguitati in diversi modi. Ogni donazione è fondamentale e ti permette di fare una reale differenza nella vita di chi soffre a causa della propria fede. Scopri come puoi sostenere ACS e unirti alla nostra missione.

Scopri di più