Zoom sulla persecuzione: la crisi ucraina

Lunedì, 14 Febbraio, 2022

Aiuto alla Chiesa che Soffre invita benefattori e amici a partecipare, tramite la piattaforma Zoom, alla videoconferenza sul tema "Una Chiesa in trincea: le comunità cattoliche dell’Ucraina nella morsa di una guerra ibrida".

L'appuntamento è per lunedì 14 febbraio 2022 alle ore 21.00.  

 

Dal 2014, anno in cui la Crimea e le regioni orientali di Donetsk e Luhansk sono state occupate militarmente dalla Russia, la situazione in Ucraina è stata definita una “guerra ibrida”. Scontri armati, sanzioni economiche, campagne di disinformazione e intimidazione hanno determinato una crescente tensione che ha aggravato l’isolamento e la fragilità delle comunità cattoliche, specialmente nelle regioni orientali. Il 26 gennaio scorso, a seguito dei recenti sviluppi politici, il Santo Padre ha chiesto una giornata mondiale di preghiera per la pace in Ucraina. 
 
Come è cambiata, rispetto ad un anno fa, la vita quotidiana dei quasi 5 milioni di cattolici ucraini ? Quale contributo alla pace e quale servizio alla società stanno offrendo le Chiese locali? Come sostenere la Chiesa Cattolica, minoritaria nel Paese, nelle sue crescenti necessità? 

Ne parleremo con Don Oleksandr Khalayim. Sacerdote della Diocesi di Kamyanets-Podilskyi, è Direttore Spirituale del Seminario Maggiore di Horodok, Responsabile regionale per le Vocazioni e Responsabile diocesano per la Formazione Permanente dei Sacerdoti. Ha conseguito il Dottorato in Teologia Pastorale con specializzazione in Dottrina Sociale della Chiesa presso la Pontificia Università Lateranense e la Licenza in Missiologia alla Pontificia Università Urbaniana. Dal 2012 al 2018 ha insegnato Dottrina Sociale della Chiesa all’Istituto di Scienze Religiose di Horodok. Attualmente è docente della stessa materia presso il Seminario di Vinnytsa. E’ inoltre docente di Dottrina Sociale della Chiesa, Missiologia e Omiletica presso il Seminario Maggiore di Kyiv e di Teologia della Spiritualità al Seminario Maggiore di Horodok. Presente in Italia dal 2011 al
2019, ha al suo attivo numerose testimonianze pubbliche organizzate da ACS sulla persecuzione anticristiana in Ucraina e tuttora collabora con la nostra Fondazione pontificia e con Radio Maria. Dal 2018 è Postulatore per la causa di beatificazione di Mons. Jan Olszanski, il
primo Vescovo della ristabilita Diocesi di Kamyanets-Podilskyi dopo la soppressione della stessa durante la persecuzione comunista.

Il link per partecipare alla video conferenza Zoom è il seguente: 
https://us02web.zoom.us/j/83269320097?pwd=TFJhbWhuWnorbGcrQzZIZ3gwcWlLQT09

ID riunione: 832 6932 0097   Passcode: 604148