Zoom sulla persecuzione in Pakistan

Sabato, 30 Gennaio, 2021
Zoom sulla persecuzione in Pakistan

Ciclo di video incontri su Zoom con testimoni diretti della Chiesa che soffre, in collegamento dalle Diocesi di appartenenza. Queste “conversazioni digitali” hanno scopo di approfondire, insieme ad ACS, la conoscenza della persecuzione contro i cristiani nel mondo.

Pakistan: un “piccolo gregge” sottomesso a continue discriminazioni a motivo della fede
Sabato 30 Gennaio 2021, ore 16.00 - 17.00

Fin dalla sua nascita come Stato indipendente, nel 1947, il Pakistan ha vissuto in modo drammatico la difficile sfida della convivenza tra diverse fedi. Il cristiano Shahbaz Bhatti, Ministro per le Minoranze Religiose ucciso da estremisti nel 2011 per la sua battaglia in difesa delle minoranze, e Asia Bibi, incarcerata nel 2009 e finalmente assolta nel 2018 dopo un’ingiusta detenzione per blasfemia, sono solo due delle più note icone della continua sofferenza dei cristiani in un Paese in cui i nostri fratelli rappresentano soltanto il 2 % della popolazione.

A ciò si aggiunga che ogni anno più di 1.000 minorenni cristiane e di altre minoranze religiose sono vittime di rapimenti e conversioni forzate. Centinaia sono i reclusi con l’accusa di blasfemia.

Quali sono oggi le principali sfide e prospettive per la Chiesa Cattolica in Pakistan? Con quali atteggiamenti e con quali strumenti i cristiani pakistani affrontano l’odiosa piaga delle conversioni forzate delle giovani ragazze? Quali cambiamenti si osservano nell’applicazione della famigerata legge sulla blasfemia dopo la conclusione della vicenda di Asia Bibi e di casi giudiziari simili?  

 

Introduce e modera Maurizio Giammusso (ACS Italia)

Testimonianza di Don David John (Parroco di St. Francis Xavier, Islamabad, Pakistan, Vicario Giudiziale e Membro della Commissione Diocesana per il Diritto Civile della Diocesi di Islamabad - Rawalpindi, Ex Vice-rettore del Seminario Minore di “Our Lady of Lourdes”, Diocesi di Islamabad - Rawalpindi). 

Per collegarsi, da pc o da smartphone, sarà sufficiente cliccare sul seguente link Zoom (se richiesto dal dispositivo dovrà essere installata l’applicazione Zoom):
https://us02web.zoom.us/j/85797786134?pwd=VUd6TGVjS3JteElJNm1DcWNtd2tldz09

ID riunione: 857 9778 6134 - Passcode: 340626