Data: 29 Aprile 2025
Luogo: Pontificia Università San Tommaso d’Aquino – Angelicum
In occasione del Giubileo del 2025, Robert Royal, presidente del Faith & Reason Institute di Washington e autore del celebre studio sui martiri del XX secolo, torna con un nuovo, toccante volume: The Martyrs of the New Millennium.
Un’opera commissionata da Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) che illumina il volto nascosto della fede vissuta nel sangue, oggi. Dai campi di battaglia dell’Africa alle violenze dei cartelli in Messico, Royal ci guida in un viaggio tra le testimonianze dirette di chi, nel nuovo millennio, ha pagato con la vita la propria fedeltà a Cristo.
L’evento di Roma sarà arricchito dalla partecipazione straordinaria del Cardinale Timothy Dolan, Arcivescovo di New York, che interverrà come Ospite d’onore.
Testimonianze toccanti ricche di verità
Una testimonianza particolarmente forte è quella di don Vincent Machozi, un sacerdote assunzionista della R. D. del Congo. Dopo aver studiato all’Università di Boston, don Machozi è tornato nella sua terra natale, nonostante il pericolo. Ha lavorato per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle atrocità nel Nord Kivu. La Domenica delle Palme 2016, dopo soli tre giorni dalla pubblicazione di un rapporto che implicava i governi congolese e ruandese nelle violenze, 10 soldati hanno preso d’assalto l’edificio dove alloggiava e lo hanno giustiziato.
«Padre Machozi ha svolto un ministero coraggioso, anzi impavido, cercando di proteggere le persone nella sua patria», scrive Royal. «Lo ha fatto, in parte, perché nessun altro stava facendo qualcosa per loro».
