La nostra missione

Nel mondo i cristiani che vivono in nazioni di persecuzione
sono circa 300 milioni!

Siamo una fondazione cattolica e sosteniamo i fedeli cristiani ovunque siano perseguitati, oppressi o nel bisogno. Lo facciamo attraverso la preghiera, l’informazione e l’azione.

 

La nostra visione

Un mondo in cui il Cristianesimo possa prosperare ovunque, in cui i nostri fratelli possano vivere liberamente la fede nella propria patria, senza essere costretti a migrare.

 

Le nostre linee guida

1. Siamo fedeli al Santo Padre. Data la nostra natura di fondazione pontificia partecipiamo alla missione universale della Chiesa.

2. Serviamo la causa dell’evangelizzazione. Intendiamo rispondere con coraggio alle sfide dell’ora presente seguendo l’insegnamento della Chiesa.

3. Siamo al servizio dei cristiani perseguitati, discriminati o poveri.

4. Siamo i custodi della generosità dei nostri benefattori. Gestiamo una raccolta fondi e un’amministrazione moderne, trasparenti ed efficienti.

I nostri valori

1. Fede e carità cristiane

La fondazione e tutte le nostre attività sono espressione di fede e carità. Esse comprendono la nostra fedeltà al Santo Padre e l’adesione agli insegnamenti della Chiesa.

2. Preghiera

La preghiera, personale e comunitaria, anima il nostro quotidiano e fortifica il nostro spirito missionario. Ci sprona ad aiutare quanti soffrono per la loro fedeltà a Cristo e alla Sua Chiesa.

3. Impegno pastorale

Siamo al servizio della proclamazione del Vangelo. Lo facciamo in particolare coinvolgendo i nostri benefattori nel finanziamento di progetti pastorali realizzati grazie alle loro donazioni.

4. Unità

ACS è stata concepita come un “ponte di amore” sin dalle sue origini e per questo è a servizio dell’unità e della riconciliazione. Creiamo comunione fra i benefattori e i beneficiari attraverso la preghiera, condividendo informazioni e manifestando gratitudine.

5. Servizio

Compiamo la nostra missione attraverso il servizio umile e misericordioso, ascoltando attentamente quali siano i bisogni descritti dai nostri partner. Intendiamo così recare conforto ai nostri fratelli perseguitati.

6. Apertura

Attraverso il nostro sostegno alla Chiesa universale promuoviamo un dialogo rispettoso fra molte culture in ogni parte del mondo.

7. Affidabilità

Gestiamo i fondi che riceviamo con la massima cura, ricercando l’efficienza sia nelle attività di finanziamento sia nella nostra organizzazione interna. Lavoriamo in modo trasparente, mostrando gli impieghi dei fondi ricevuti e i risultati ottenuti.

8. Fiducia

La nostra incrollabile fiducia nella divina Provvidenza ci aiuta a fronteggiare le situazioni drammatiche nelle quali interveniamo. Ci consente anche di infondere altrettanta fiducia nel prossimo e di essere oggetto della fiducia dei nostri interlocutori. La nostra consacrazione alla Madonna di Fatima ci colma di speranza.