Nel prestigioso contesto del Senato della Repubblica, il 29 settembre 22025, si è svolto il convegno
“La politica via alla santità. Carlo Casini e Shahbaz Bhatti”, promosso da numerose realtà impegnate nella difesa della vita e della libertà religiosa, tra cui l’Associazione Amici di Carlo Casini, l’Associazione Pakistani Cristiani in Italia e il Movimento per la Vita Italiano.
L’incontro ha voluto rendere omaggio a due grandi testimoni della fede e del servizio politico, Carlo Casini e Shahbaz Bhatti, figure che hanno incarnato una visione della politica come vocazione al bene comune, vissuta con coraggio, dedizione e spirito evangelico.
L’evento si è aperto con la Lectio Magistralis di Sua Eminenza il Cardinale Baldassarre Reina, Vicario generale del Santo Padre, ed è proseguito con una serie di panel e interventi che hanno approfondito il tema della politica come via alla santità.