Sostieni questo progetto
Dona ora per far riprendere le attività pastorali al più presto
Dona ora per far riprendere le attività pastorali al più presto
Anno: 2025
Regione: Monzambico
Il Mozambico è oggi una terra ferita dal terrorismo e devastata dai fenomeni naturali. Secondo il Global Terrorism Index (Institute for Economics & Peace), è tra le quattro nazioni con il più alto aumento di vittime del terrorismo nel 2024.
Nella provincia di Cabo Delgado, a nord del Paese, l’ala locale del sedicente Stato Islamico (ISM) ha seminato il terrore dal 2017. Solo nei primi sei mesi del 2024, gli attacchi hanno causato oltre 200.000 sfollati, con episodi di rapimenti e massacri.
A questa tragedia si è aggiunto il ciclone Chido, che lo scorso 15 dicembre ha flagellato la zona con venti fino a 260 km/h, danneggiando abitazioni, scuole e luoghi di culto cristiani.
Per questo, ACS ha deciso di finanziare tre progetti nella diocesi di Pemba per sostenere le comunità cristiane colpite, con l’obiettivo di riparare le parrocchie e restituire alle famiglie i loro luoghi di fede. In particolare:
Dona ora per far riprendere le attività pastorali al più presto
Aiutare oggi il Mozambico significa restituire dignità e speranza a centinaia di comunità cristiane colpite dalla violenza e dal disastro.
Dona ora per ricostruire le tre parrocchie di Cabo Delgado. Con il tuo contributo possiamo riportare la luce della fede là dove oggi ci sono solo macerie. Insieme, possiamo ricostruire la speranza.