Sostieni questo progetto

Dona aiuti umanitari per i cristiani in Siria

Clicca qui per donare

Anno: 2025
Regione: Siria

La crisi siriana continua a colpire duramente la popolazione. In particolare, la comunità cristiana vive una lenta agonia: la maggioranza delle famiglie ha esaurito i risparmi, mancano i beni essenziali e il costo della vita è diventato insostenibile.

Lo stipendio mensile medio di un impiegato governativo in Siria è pari a circa 25 dollari. Un piccolo appartamento in affitto costa 100 dollari al mese, mentre le spese per il cibo superano i 180 dollari. Molte persone sono costrette a rinunciare a curarsi o a pagare l’affitto pur di mangiare.
La maggioranza della popolazione vive dei propri risparmi e molti sono rimasti privi di denaro contante. Numerose attività professionali hanno cessato le operazioni, causando un aumento dei licenziamenti. Si registra una diffusa carenza di cibo, compreso il latte in polvere, energia elettrica, prodotti per l’igiene, vestiti e pannolini.

Per rispondere a questa situazione, ACS ha approvato diverse iniziative per aiutare i cristiani che vivono in condizioni di grave precarietà, provvedendo a:

  • alimenti
  • indumenti
  • prodotti per l’igiene
  • contributi economici

I beneficiari saranno individuati sulla base del reddito, del numero di componenti della famiglia e della presenza di anziani, portatori di handicap o malati cronici.

Questi aiuti umanitari servono a far fronte alle necessità più impellenti in determinate zone della Siria.

Ad Aleppo, Kafarbo, Hama, Homs, Tartous e Banlas, ACS sosterrà il progetto del Movimento dei Focolari, presente in Siria dagli anni ‘70 con diverse attività socio-pastorali sotto il nome di “Gruppo Semi di Speranza”, per garantire indumenti, alimenti e prodotti per l’igiene a 660 famiglie cristiane

Nella zona di Damasco, ACS finanzierà l’iniziativa delle suore dell’Ordine di Gesù e Maria per fornire aiuti alimentari e assistenza spirituale a 500 cristiani. Mentre a Lattakia, ACS sosterrà il parroco della chiesa del Sacro Cuore di Gesù, padre Fadi Azar, nella distribuzione di aiuti umanitari a 500 famiglie cristiane

Dona aiuti umanitari per i cristiani in Siria

Restituiamo la speranza alle famiglie cristiane in Siria

Con il tuo aiuto possiamo sostenere chi ha perso tutto. Dona ora per portare aiuti umanitari concreti alle comunità cristiane della Siria.

Dona aiuti umanitari per i cristiani in Siria