Aiutiamo i cristiani in Libano, Pakistan e R. D. del Congo

La missione di ACS è offrire sostegno a comunità in difficoltà, aiutandole a superare le sfide più difficili. Attraverso una tua donazione per queste iniziative interveniamo nel martoriato Medio Oriente, in Asia e in Africa, donando conforto alle comunità cristiane oppresse in tre nazioni.

 

 

 

R. D. del Congo - Una vita per Cristo: sosteniamo gli studi di 116 seminaristi.

In tre seminari 116 giovani stanno studiando per diventare sacerdoti: 49 in quello interdiocesano a Lolo, 37 a Bulengera nel seminario dei padri Agostiniani dell’Assunzione e 30 nel seminario dei Servi della Carità nella capitale Kinshasa. Tutti questi giovani hanno in comune un nobile obiettivo: diventare ministri di Dio per essere un segno tangibile della Sua vicinanza e accompagnare le comunità parrocchiali nel loro cammino quotidiano. È una scelta rischiosa e coraggiosa in un Paese lacerato da povertà, violazioni dei diritti umani e violenze contro i cristiani. Con il nostro aiuto 116 seminaristi potranno completare la loro formazione.

 


Pakistan - Senza di loro tutto si ferma: costruiamo 3 alloggi per i catechisti a Gujrat.

Nella parrocchia del Santo Rosario a Gujrat (diocesi di Islamabad-Rawalpindi) 7 catechisti sono il motore delle attività pastorali per 2.000 famiglie cristiane. Per agevolarli in questo loro impegno a tempo pieno la parrocchia mette a loro disposizione dei semplici alloggi in cui vivono con le loro famiglie. Tre delle casette che risalgono agli anni '60 non sono più sicure, le manutenzioni non sono sufficienti, per cui devono essere abbattute e ricostruite. Con il nostro dono contribuiremo all’acquisto dei materiali per la costruzione di 3 alloggi per i catechisti e le loro famiglie.

 

 

Libano - Questione di sopravvivenza: 1 anno di aiuti alimentari per 500 famiglie cristiane a Menjez.

In molte regioni del Paese la gravissima crisi economica e l'emarginazione subita per motivi religiosi hanno ridotto sul lastrico molti cristiani. Accade anche a Menjez, dove le Missionarie francescane del Sacro Cuore distribuiscono aiuti alimentari a 500 famiglie cristiane. Le risorse mancano e le suore non riescono più ad assicurare i pacchi alimentari contenenti olio, legumi, zucchero, farina, riso, tonno e, per le famiglie che hanno bambini, anche latte in polvere. Con il nostro contributo le suore potranno continuare a nutrire 500 famiglie cristiane povere.