Per far fronte alle conseguenze del coronavirus sono impegnati non soltanto i medici, ma anche migliaia di sacerdoti e suore. Ogni giorno portano aiuti materiali e conforto spirituale ai più poveri e agli oppressi, spesso soli e abbandonati. Aiuto alla Chiesa che soffre intende essere al loro fianco con questi progetti.
***
2 iniziative in Africa Due Paesi caratterizzati dalla violenza e dall'oppressione dei cristiani. In particolare, in Burkina Faso, negli ultimi mesi l’estremismo islamico con sanguinosi attentati colpisce i cristiani nel nord del Paese.
- Burkina Faso: aiuti ai sacerdoti e alle suore nella diocesi di Dori
- Repubblica Democratica del Congo: aiuti ai sacerdoti nella diocesi di Bukavu
3 iniziative in Asia Tre Paesi che vivono una situazione di grave povertà nella quale la Chiesa rappresenta la risposta anche ai bisogni materiali dei fedeli. In particolare in India, dove i religiosi e le religiose sono gli unici ad aiutare i Dalit, i più poveri tra i poveri.
- India: aiuti alle suore nella diocesi di Hazaribag
- Filippine: aiuti alle suore nella diocesi di San Jose
- Myanmar: aiuti alle suore nella diocesi di Pekhon
3 iniziative in Medio Oriente Tre Paesi segnati dal terrorismo e dalla guerra che in Siria si combatte da nove anni, e dalle conseguenze delle atroci violenze con cui l’ISIS ha perseguitato i cristiani in Iraq e in Egitto.
- Egitto: aiuti ai volontari di 25 parrocchie della diocesi di Alessandria d’Egitto
- Siria: aiuti ai sacerdoti e alle suore nella diocesi di Aleppo
- Iraq: aiuti ai sacerdoti e alle suore nella diocesi di Mosul
2 iniziative in America Latina Due Paesi in cui ampie fasce della popolazione vivono al di sotto della soglia di povertà: Venezuela, a causa di un regime politico opprimente, e Haiti, per una cronica situazione di gravissimo sottosviluppo economico.
- Venezuela: aiuti ai sacerdoti e alle suore nella diocesi di Barquisimeto
- Haiti: aiuti ai sacerdoti e alle suore nella diocesi di Cap Haïtien
Grazie di cuore!