19 marzo: Onoriamo San Giuseppe sostenendo un convento in Colombia!

Immagine di 19 marzo: Onoriamo San Giuseppe <br/> sostenendo un convento in Colombia!

«Il Monastero di San Giuseppe delle Carmelitane scalze esiste a Pereira, in Colombia, dal 1943. Dopo 75 anni è arrivato il momento di intervenire. I lavori più urgenti riguardano, in particolare, le celle delle monache che presto saranno inagibili. Da sole non possiamo proprio farcela», ci scrive la priora, suor Yolanda María. Le 16 suore che lì vivono hanno un’età compresa tra i 18 e gli 88 anni. La loro preghiera è il cuore pulsante della comunità di Pereira. Anche chi vorrà aiutarle in questo momento di difficoltà, sarà ricordato davanti a Dio per la carità con cui sosterrà il monastero di San Giuseppe.

Dona ora cliccando qui!

Grazie!

 

Colombia. Formazione di catechisti per la nuova evangelizzazione

Immagine di Colombia. Formazione di catechisti per la nuova evangelizzazione
Monsignor Héctor Epalza Quintero, vescovo di Buenaventura in Colombia, vuole promuovere l’annuncio del Vangelo nella parrocchia del Sagrado Corazón de Jesús che si trova in un’area rurale vicino alla città di Puerto Merizalde. Ma per farlo ha bisogno di nuovi catechisti!   Per questo ha chiesto il nostro aiuto, perché la diocesi è troppo povera per sostenere i costi della formazione o del semplice acquisto di libri di testo, catechismi e bibbie.   La parrocchia si trova in una vasta zona rurale abitata da 80mila persone e attraversata da tre fiumi. I 195 catechisti hanno tanto da fare, ma possono raggiungere i tanti piccoli villaggi solo via acqua. Il loro servizio pastorale è davvero eroico, ma hanno bisogno del nostro sostegno!                 Abbiamo promesso a monsignor Quinetro 15.000 euro.   Aiutate quest’importante opera di evangelizzazione! Fate un’offerta!

Colombia. Vacche per il seminario maggiore di Girardot

Immagine di Colombia. Vacche per il seminario maggiore di Girardot
Per molto tempo, il seminario maggiore di Girardot, situato a 132 chilometri a sud ovest della capitale Bogotà, sulle rive del fiume Magdalena, è dipeso dall’aiuto dall'esterno. Questa condizione la condivideva con altri cento seminari maggiori in tutto il mondo; senza l’appoggio finanziario non poteva pagare la formazione, l’alloggio e il sostentamento dei giovani che si preparavano ad incamminarsi, un giorno, verso l’altare del Signore. Ciò nonostante, a volte, la provvidenza divina mostra nuove strade; per questo, oggi il seminario di Girardot può produrre parte delle entrate per il suo sostentamento.   La storia è la seguente: quando una famiglia cattolica di allevatori offrì al seminario 500 vacche a basso prezzo, tutti capirono che si trattava di un’idea meravigliosa. In questo modo il seminario poteva produrre latte, allevare e vendere il bestiame. A lungo termine, sarebbe una buona fonte  di entrate che permetterebbe al seminario di pagare gran parte dei suoi costi continui.   Inoltre, i seminaristi acquisirebbero anche conoscenze pratiche sull’allevamento del bestiame e la lavorazione del latte che potrebbero trasmettere un giorno ai parrocchiani nelle zone rurali. In molti posti nel mondo, non basta che il parroco sia un buon sacerdote, ma che riesca anche ad aiutare la gente in questioni pratiche.   Ma il seminario aveva bisogno di un aiuto per poter acquistare le vacche. Per questo motivo, il Vescovo di Girardot, monsignor Héctor Julio Lòpez Hurtado, ci scrisse: “Voglia Dio che possiate appoggiare questo progetto che è speranza per il futuro”. In quella occasione appoggiammo l’acquisto della mandria con 10.000 euro.   Adesso, questo seminario ha bisogno di meno aiuto; ma ne rimangono ancora altri a cui mancano queste possibilità e che hanno bisogno di tutto il nostro appoggio.