Messe celebrate per i benefattori dai formatori del Seminario di Gbarna

Paese dell'Africa occidentale, la Liberia fu fondata dagli schiavi provenienti dall'America, rimpatriati nel continente africano. Purtroppo scoppiò un conflitto tra i loro discendenti e le tribù locali, conflitto le cui conseguenze sono tuttora presenti. Dal 1989 al 2003 il Paese è stato testimone di una delle più sanguinose guerre civili del continente. È una guerra dalla quale non si è ancora ripreso, neanche spiritualmente. «Ancora più grave della distruzione delle infrastrutture è stata quella delle nostre anime» ha affermato padre Dennis Nimene, Segretario generale della Conferenza Episcopale. E poi c'è stata l'epidemia di Ebola, dal 2014 al 2015, che ha causato un’ulteriore devastazione.

I cristiani costituiscono il 42,5% e sono la maggioranza della popolazione mentre il 39,4% è costituito da seguaci delle religioni tradizionali africane. I confini tra i due gruppi sono tuttavia spesso un po' fluidi poiché c'è un sincretismo diffuso.

I sacerdoti sono di vitale importanza per il futuro della Chiesa e della società, perché aiutano i credenti a ritrovare la vera pace interiore attraverso la fede e contribuiscono ad alimentare la riconciliazione in una terra profondamente ferita. Il loro apostolato è estremamente importante per incoraggiare i fedeli a crescere nella retta fede evitando così di cedere a pratiche propiziatorie.

Il Collegio San Paolo di Gbarna è l'unico seminario del Paese, ed è qui che 34 giovani delle tre Diocesi della Liberia si stanno preparando al sacerdozio. C'è molto bisogno di loro e ACS contribuisce regolarmente a sostenerne la formazione. Non sono solo i seminaristi che hanno bisogno del nostro aiuto ma anche i loro docenti, i quali ricevono solo un misero stipendio. Per questo ACS aiuta anche i docenti fornendo un contributo per il loro mantenimento affinché possano dedicarsi pienamente alla loro missione. La qualità dei formatori, che dedicano tempo e competenza alla crescita spirituale e umana dei loro seminaristi, è una condizione indispensabile per la formazione di buoni sacerdoti.

ACS ha promesso quest'anno l'invio di offerte per la celebrazione di SS. Messe, secondo le intenzioni dei benefattori, per un importo di 11.430 euro. 

Affida anche tu le tue intenzioni di preghiera ai sacerdoti del Collegio San Paolo di Gbarna!