Costruiamo una chiesa dei Padri Scolopi nel Nord-Est dell'India

La missione dei Padri Scolopi a Kamda, nello stato di Jharkhand, nel Nord-Est dell'India, è circondata da decine di villaggi nella giungla. La popolazione appartiene alle minoranze etniche più vulnerabili e solo pochi di loro sanno leggere e scrivere. La maggior parte del popolo locale pratica un'agricoltura di sussistenza e i bambini sono obbligati a lavorare fin da piccoli per aiutare le loro famiglie. I missionari si stanno impegnando per consentire loro di frequentare la scuola e avere così un futuro migliore. In questo modo i religiosi realizzano la finalità principale della loro missione: l'educazione integrale dei giovani, la gestione delle scuole, soprattutto per i poveri. 

I Padri Scolopi sono anche responsabili della cura pastorale della comunità. Attualmente 484 famiglie cattoliche appartengono alla missione di Kamda, che presto sarà elevata allo status di parrocchia indipendente. I bambini della comunità amano andare al catechismo domenicale, dove possono imparare i rudimenti della fede. 

Attualmente la comunità non ha una chiesa propria e la parrocchia centrale di Torpa, alla quale la missione appartiene, è troppo lontana e la Messa viene celebrata a Kamda all'aperto. La comunità continua a crescere e la domenica in molti percorrono a piedi 5-15 km per partecipare alla Messa. I fedeli desiderano una chiesa propria ma sono troppo poveri per poterla finanziare da soli.

Aiuto alla Chiesa che Soffre vuole aiutarli con un contributo di 25.000 euro da destinare alla costruzione della chiesa. Vuoi darci una mano ad aiutarli?