Aiutiamo gli anziani cristiani in Siria!

Immagine di Aiutiamo gli anziani cristiani in Siria!
Ad Aleppo la guerra ha distrutto migliaia di famiglie cristiane. Tanti giovani sono dovuti andare all’estero per sopravvivere e gli anziani sono spesso soli e privi di cure. Molti di loro sono soli per un gesto d’amore, avendo spinto loro stessi i propri figli a partire per raggiungere la salvezza e un futuro migliore all’estero. Noi vogliamo pensare a questi uomini e donne ormai purtroppo abbandonati, ristrutturando la Casa per anziani delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli di Aleppo. Questa Casa di riposo è assolutamente necessaria per accudirli, affinché non siano abbandonati a loro stessi.
  • La Casa per anziani è presente ad Aleppo dal 1898.
  • L’attuale struttura, inaugurata nel 1983, è stata in gran parte distrutta dalla guerra.
  • Era composta da 40 stanze, distribuite su quattro piani, e poteva ospitare 70 anziani, anche non autosufficienti, assistiti da personale specializzato volontario.
  • I lavori di ristrutturazione comprendono tra l’altro quelli della facciata, le opere interne per ripristinare le stanze e gli interventi per il tetto. Ci sono poi i lavori per la rete elettrica, idrica e fognaria. È necessario ripristinare anche la cucina e arredare le stanze. Ci sarà la cappella dove, come in passato, sarà celebrata la Santa Messa quotidiana.