Un Progetto in onore di San Giuseppe

In India la libertà religiosa è violata sia dallo Stato sia da gruppi non statali. Nel febbraio 2018 i circa 200 vescovi cattolici della nazione hanno constatato che i cristiani stanno affrontando «immense sfide». Hanno inoltre sottolineato che il nazionalismo fondato sulla cultura o sulla religione «avrebbe condotto l’India su un sentiero di autodistruzione». In questo contesto, un progetto finalizzato a consolidare una comunità cattolica locale, assicurandole un dignitoso luogo di culto, assume una particolare rilevanza, specie se tale iniziativa è affidata al Patrono della Chiesa Universale.

La nostra Fondazione intende infatti sostenere la costruzione di una chiesa parrocchiale nella Parrocchia di San Giuseppe a Talui, una remota area appartenente al distretto di Ukhrul, nello Stato federato di Manipur (India nord-orientale). La Parrocchia fa parte dell’Arcidiocesi di Imphal, il cui Arcivescovo è mons. Dominic Lumon. I fedeli appartengono alla comunità Tangkhul Naga, sono particolarmente poveri e hanno un livello di istruzione inferiore rispetto alla media del distretto.

E’ stato lo stesso Arcivescovo a sottoporre ad Aiuto alla Chiesa che Soffre questo progetto di costruzione. «Circa 55 anni fa in questa regione alcune famiglie hanno abbracciato la fede cattolica, e nel 2003 abbiamo istituito una scuola per potenziare l’attività missionaria», ci ha scritto mons. Lumon, che ha aggiunto: «La missione è stata eretta a Parrocchia nel 2006 in virtù delle prospettive di progresso della missione. La fede si è sviluppata in modo considerevole, e la Parrocchia attualmente serve altri tre villaggi. Poiché non dispone di una chiesa vera e propria», ma solo di una costruzione in legno, «i fedeli vogliono costruirne una nuova».

Aiutaci ad edificare questa chiesa in onore di San Giuseppe! Dona ora per i nostri fratelli cristiani di Talui!

 

Modalità di supporto

Metodi di pagamento

Dati anagrafici

Questo elemento è stato inserito in . Aggiungilo ai segnalibri.
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!