A fianco dei cristiani in Burkina Faso

Emergenza terrorismo islamico in Burkina Faso
SOSTENIAMO I CATECHISTI NELLA DIOCESI DI DORI

 

DOVE SIAMO
La diocesi di Dori si trova nella regione del Sahel, situata nell’estremo nord del Burkina Faso. Su una popolazione di 1.400.000 abitanti i cristiani sono appena l’1,8%, la stragrande maggioranza (95%) è di religione islamica. La situazione in questo territorio è drammatica: i cristiani sono vittime di frequenti attacchi terroristici che hanno come obiettivo la totale islamizzazione dell’area. In questa situazione le parrocchie tuttora aperte sono soltanto tre, dove malgrado tutto viene ancora celebrata la Santa Messa.

LA FUNZIONE DEI CATECHISTI
Sono coloro che tengono viva la fede nella comunità, assicurando non soltanto la formazione religiosa, ma anche un insostituibile sostegno alle famiglie cristiane che vivono una realtà quotidiana di grande paura e insicurezza. Sono impegnati, infatti, nel reperire cibo e medicine, nell’insegnamento scolastico di base e nel necessario sostegno psicologico alle famiglie che non vogliono lasciare Dori e la loro comunità cristiana, fuggendo in altre zone del Paese.

IL PROGETTO
A seguito della visita compiuta a Dori, Aiuto alla Chiesa che Soffre ha promesso a nome dei benefattori l’aiuto necessario affinché 18 catechisti possano essere presenti sul territorio della diocesi per svolgere il loro fondamentale servizio a Dio e agli uomini. Senza di loro, è alto il rischio che tra i cristiani prevalga la disperazione e che divenga sempre più difficile conservare la fede. Vogliamo fare tutto il possibile per aiutarli!

«La presenza dei 18 catechisti per i quali vi chiedo un aiuto è indispensabile nella terribile situazione che stiamo vivendo. Sono dei veri eroi impegnati ogni momento della loro giornata a far rimanere salde la fede e la speranza» (S.E. Mons. Laurent Birfouré Dabiré – Vescovo di Dori).

 

DONA ORA con bonifico bancario! Il nostro IBAN è: IT23H0306909606100000077352

Se vuoi donare con carta di credito o prepagata compila online il modulo seguente.
Grazie di cuore!

 

Modalità di supporto

Metodi di pagamento

Dati anagrafici

 

 

Questo elemento è stato inserito in . Aggiungilo ai segnalibri.
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!