«Aiuto alla Chiesa che soffre arriva nei Paesi dove Gesù muore sui Calvari del nostro tempo. Attraverso quest’Opera siete in grado di alleviare la sua Via Crucis come fecero Veronica e Simone di Cirene, e di stare ai piedi della Croce come Maria e Giovanni».
(Padre Werenfried van Straaten)

 

 

Aiuto alla Chiesa che Soffre è una Fondazione di diritto pontificio con sede in Vaticano e dipendente dalla Santa Sede attraverso la Congregazione per il Clero.
ACS è finanziata esclusivamente dalle donazioni dei suoi benefattori ed è l’unica organizzazione a sostenere la pastorale della Chiesa. Ogni anno l’ufficio internazionale di Königstein, in Germania, riceve circa diecimila domande di aiuto provenienti da vescovi, sacerdoti, religiosi e laici di tutto il mondo. E ogni anno più dei due terzi delle richieste vengono approvate. Nel 2010 sono stati realizzati oltre 5.500 progetti in 153 Paesi in tutto il mondo.
La Fondazione ha 21 segretariati nazionali in Austria, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Corea del Sud, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Malta, Messico, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Stati Uniti e Svizzera. Oggi la direzione nazionale di ACS-Italia, che si trova a Roma, si occupa della raccolta fondi sul territorio italiano e diffonde informazioni sulla Chiesa che Soffre nel mondo. E’ qui che è nato nel 1998 il primo Rapporto sulla Libertà religiosa nel mondo. Le attività della Fondazione sono coordinate con la collaborazione di altri tre uffici a Bressanone, Milano e Siracusa.


LA SEDE DI ROMA

L’ufficio capitolino, sede del Segretariato Italiano di “Aiuto alla Chiesa che Soffre”, è ubicato nello storico Palazzo di San Calisto, nel cuore del celebre Rione Trastevere. Istituito nel 1964, è da qui che Padre Werenfried ha diretto la sua Opera fino al 1975, anno in cui il coordinamento dei vari segretariati nazionali viene trasferito a Königstein (Germania).

– Servizio Benefattori
– come richiedere la celebrazione di messe: ordinarie, tridui, novene, gregoriane
– come organizzare una giornata di sensibilizzazione
– come ospitare un predicatore nella propria parrocchia
– promozione progetti ed eventi
– Ufficio Stampa
– richiesta borse di studio per seguire corsi universitari presso gli Atenei pontifici romani.

 

lunedì-giovedì dalle 8,00 alle 13,00 e dalle 13,30 alle 17,00
venerdì dalle 8,00 alle 14,00

 

 

ACS-Italia –  Piazza San Calisto, 16   00153 Roma
Telefono: 06 6989.3911
fax: 06 6989.3923
email:acs@acs-italia.org

 

 

 ORGANIGRAMMA SEDE ACS ITALIA

 

Presidente

Alfredo Mantovano

Direttore

Alessandro Monteduro

am@acs-italia.org

 

Amministrazione 

Giuseppe Dolci

amministrazione@acs-italia.org

 

Segreteria

     LorenaSerafini

ls@acs-italia.org

Claudia Rango
cr@acs-italia.org

 

Promozione

Elvira Zito
ez@acs-italia.org

Assistente Ecclesiastico

Padre Martino Serrano

pms@acs-italia.org

Servizio Benefattori

Diego Milano

     dm@acs-italia.org

Laura Fioravanti
lf@acs-italia.org

 

 

Ufficio Stampa e Comunicazione

Marta Petrosillo

mp@acs-italia.org