PROGRAMMA DI TRE ANNI DI FORMAZIONE NEL CENTRO PASTORALE DELLA DIOCESI DI MYMENSINGH

Ci sono solo circa 200.000 cattolici complessivamente in Bangladesh. Di conseguenza, essi rappresentano solo una piccola minoranza degli oltre 144 milioni di persone del paese, di cui il 90% musulmana. Inoltre, la Chiesa è ancora giovane qui. Nella regione di Mymensingh, per esempio, è stata presente solo per un centinaio di anni, e la Diocesi con lo stesso nome è stato istituit solo nel 1987. Quindi molto è ancora in uno stato di continuo sviluppo. In questo paese, che è tra i più poveri del mondo, questo è del tutto impossibile senza un aiuto dall’esterno.

Uno dei problemi principali per la Chiesa è la mancanza di sacerdoti. I fedeli cattolici sparsi su una vasta area, e in molti luoghi un singolo prete può fargli visita solo due volte all’anno. Nonostante questo, la Chiesa è viva e dinamica, dal momento che può contare sull’impegno delle religiose e dei laici. Al fine di migliorare la formazione di queste persone, la diocesi di Mymensingh ha istituito un programma di formazione di tre anni. I corsi coprono cose come la formazione di comunità di base, la liturgia, eucaristica e pietà mariana, la preghiera del Rosario nelle famiglie, e l’inculturazione della Chiesa, in particolare nella cultura indigena locale del gruppo etnico Garo.
L’idea è che da ciascuna delle 15 parrocchie della diocesi, un sacerdote, una religiosa o un fratello religioso, due catechisti, un insegnante, un rappresentante dei giovani e due bambini provenienti da collegi appartenenti alla Chiesa debbano prendere parte ai corsi. Dal momento che il centro pastorale della diocesi in grado di ospitare non più di 60 persone, i corsi si terranno in due sessioni separate.

Il costo di esecuzione di questo programma è molto più alto di ciò che la diocesi può permettersi. E così il loro vescovo si è rivolto ad ACS per un aiuto – per vitto e alloggio, spese di viaggio, materiale didattico e le spese di base dei tutor del corso. Siamo stati felici di promettergli un contributo di 7.340 euro.

Questo elemento è stato inserito in . Aggiungilo ai segnalibri.