«Aiuto alla Chiesa che soffre arriva nei Paesi dove Gesù muore sui Calvari del nostro tempo. Attraverso quest’Opera siete in grado di alleviare la sua Via Crucis come fecero Veronica e Simone di Cirene, e di stare ai piedi della Croce come Maria e Giovanni».
(Padre Werenfried van Straaten)

Aiuto alla Chiesa che Soffre è una Fondazione di diritto pontificio con sede in Vaticano e dipendente dalla Santa Sede attraverso la Congregazione per il Clero.
ACS è finanziata esclusivamente dalle donazioni dei suoi benefattori ed è l’unica organizzazione a sostenere la pastorale della Chiesa. Ogni anno l’ufficio internazionale di Königstein, in Germania, riceve circa diecimila domande di aiuto provenienti da vescovi, sacerdoti, religiosi e laici di tutto il mondo. E ogni anno più dei due terzi delle richieste vengono approvate. Nel 2014 sono stati realizzati oltre 5.614 progetti in 145 Paesi in tutto il mondo.
La Fondazione ha 23 segretariati nazionali in Austria, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Corea del Sud, Filippine, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Messico, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Stati Uniti e Svizzera. Oggi la direzione nazionale di ACS-Italia, che si trova a Roma, si occupa della raccolta fondi sul territorio italiano e diffonde informazioni sulla Chiesa che Soffre nel mondo. E’ qui che è nato nel 1999 il primo Rapporto sulla Libertà religiosa nel mondo. Le attività della Fondazione sono coordinate con la collaborazione di altri tre uffici a Bressanone, Milano e Siracusa.

LA SEDE DI ROMA

LORGANIZZAZIONE-palazzo-San-Calisto-225x300La sede centrale del Segretariato Italiano di Aiuto alla Chiesa che Soffre si trova in territorio Vaticano, all’interno dello storico Palazzo di San Calisto, nel cuore del celebre Rione Trastevere. È da qui che Padre Werenfried ha diretto ACS dal 1964 fino al 1975, anno in cui il coordinamento dei vari segretariati nazionali viene trasferito a Königstein in Germania.

Contattate la sede centrale di Aiuto alla Chiesa che Soffre
  • parlare con il servizio benefattori
  • richiedere la celebrazione di messe: ordinarie, tridui, novene, gregoriane
  • organizzare una giornata di sensibilizzazione
  • ospitare un predicatore nella vostra parrocchia
  • promuovere progetti ed eventi
  • richiedere informazioni al nostro ufficio stampa
  • richiedere borse di studio per seguire corsi universitari presso gli Atenei pontifici romani.

 

Orari apertura Segretariato Italiano

Lunedì – Giovedì dalle 8,00 alle 13,00 e dalle 13,30 alle 17,00
Venerdì dalle 8,00 alle 14,00

 

Contatti

ACS-Italia – Piazza San Calisto, 16 – 00153 Roma
Telefono: 06 6989.3911
Fax: 06 6989.3923
Email:acs@acs-italia.org

ACS ha inoltre tre sedi locali a Bressanone, Milano e Siracusa.

FILIALE DI BRESSANONE

 

FILIALE-DI-BRESSANONE-FOTO-300x300L’ufficio di Bressanone è in via Hartwig 9, a soli cinque minuti a piedi da Piazza del Duomo. È un punto di riferimento storico per tutti i benefattori del Sud Tirolo e svolge un’importante attività di informazione.

Per qualsiasi informazione scrivete un’e-mail a Kirche-in-Not@acs-italia.org.

Contatti

ACS-Italia – Sede di Bressanone
Via Hartwig, 9
39042, Bressanone (BZ)

 

BRIXEN

Unser Büro in Brixen befindet sich in der Straße “Hartwig 9″. Das Büro ist zuständig für die Informationsarbeit und ist seit vielen Jahren Anlaufstelle für alle Wohltäter aus Südtirol.

Sie können für weitere Informationen Email schreiben an: Kirche-in-Not@acs-italia.org.

ACS-Italia – Brixen
Hartwig-Straße, 9
39042, Brixen (BZ)

FILIALE DI MILANO

FILIALE-DI-MILANO-FOTO-300x225L’ufficio milanese è in Corso Monforte 1, a due passi da Piazza San Babila. Qui si ricevono i benefattori del Nord Italia e si organizzano gli incontri di preghiera e giornate di sensibilizzazione in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli (tutto), Liguria, Emilia Romagna, Toscana.

Contatti

Responsabile: Sig.ra Paola Zappa
Telefono e Fax: 02.7602.8469
e-mail: acs.milano@acs-italia.org

ACS-Italia – Filiale di Milano
Corso Monforte, 1
20122 Milano

FILIALE DI SIRACUSA

La filiale siciliana di ACS è stata inaugurata l’8 dicembre del 1988, per promuovere e di coordinare le attività di Aiuto alla Chiesa che Soffre nel sud Italia ed in particolar modo in Sicilia.

Loredana Garofalo, responsabile della sede da oltre 20 anni, organizza giornate di sensibilizzazione in Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Basilicata, Molise, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia. Si organizzano inoltre conferenze, iniziative rivolte ai giovani ed incontri con il clero locale, con i religiosi, i laici ed i movimenti ecclesiastici per presentare la realtà della Chiesa perseguitata e promuovere progetti a suo sostegno.

Contatti

Responsabile: Sig.ra Loredana Garofalo
Tel: 0931.412.277
e-mail: acs.siracusa@acs-italia.org

ACS-Italia – Filiale di Siracusa
Via Pompeo Picherali, 1 – Recapito postale: Piazza Duomo, 5
96100 Siracusa

Vi segnaliamo inoltre che ogni terzo venerdì del mese, nella Chiesa di Santa Maria della Concezione, in via Roma 33, si prega per la Chiesa perseguitata.

Orari
  • ore 8.00 : S. Messa
  • ore 8.45 : Esposizione SS. Sacramento e preghiera delle lodi (Cappella del SS. Sacramento)
  • ore 10.00 : recita del S. Rosario
  • ore 11.00 : Ora Media e Reposizione

Per richiedere materiale didattico oppure organizzare mostre o giornate di sensibilizzazione, l’ufficio è aperto:

dal lunedì al giovedì ore 8.00 – 13.00 ; 13.30 – 17.00
il venerdì dalle 8.00 alle 14.00.